La Peugeot 508 RXH interpretata da Castagna

508 RXH Castagna, la Peugeot su misura:
tecnologia francese e stile italiano al top

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

MILANO - Nell’era dei mercati globalizzati c’è ancora qualcuno che realizza auto “su misura”, uniche e inimitabili, come gli abiti dei grandi sarti. E’ la carrozzeria Castagna, storica azienda fondata nel 1849 e recentemente tornata a nuova vita grazie a una sapiente sintesi di tradizione e innovazione. A questi maghi dello stile, dell’eleganza e dell’esclusività, si è rivolta la filiazione italiana della Peuget per realizzare una versione speciale, per ora in esemplare unico, della station wagon ibrida 508 RXH. Il risultato è una magnifica interpretazione della familiare d’alta gamma francese, caratterizzata da una originale verniciatura bicolore, da rivestimenti in cuoio e alcantara, imbottiture in tweed inglese, abbondante uso di legni pregiati per modanature e vano bagagli. Il tutto, con tocchi di modernità legati sia alla “base” della meccanica ibrida, sia a certi dettagli degli allestimenti interni come i sedili ispirati all’avveniristico concept Onyx.

Incontro casuale. Castagna e Peugeot Italia hanno avviato la collaborazione incontrandosi ad una manifestazione riservata alle auto d’epoca, lì dove lo stile e l’eleganza sono spesso protagonisti assoluti. “Proviamo a fare qualcosa del genere su un’auto moderna, una di quelle che piacciono ai nostri migliori clienti, quelli che apprezzano i pregi delle nuove tecnologie, come la motorizzazione ibrida, ma non vogliono rinunciare a certe ricercatezze all’antica, che li porta a godersi l’auto a 360 gradi, nel rispetto della natura e del proprio stile di vita”. Questo si sono detti i vertici di Peugeot Italia e gli specialisti dell’atelier milanese, quando hanno deciso di avviare la collaborazione. Il risultato è una station wagon unica, con tecnologia all’avanguardia, finiture extra lusso e dettagli artigianali, per la cui realizzazione sono state necessarie oltre 1200 ore di lavoro.

Una base solida ed efficiente. Per realizzare la station speciale si è partiti – come detto - dalla 508 RXH, diesel ibrida spinta da un 4 cilindri 2.0 litri HDi da 163 cv e da un secondo motore elettrico da 37 cv sistemato posteriormente. Con un totale di 200 cv e la trazione integrale questa Peugeot è, come noto, un’auto in grado di assicurare prestazioni adeguate al rango. L’allestimento Castagna regala, in più, dettagli unici, come la verniciatura iridescente fornita dagli specialisti della Lechler, che prevede dettagli opachi e tonalità cangianti in base alla luce. Non mancano citazioni del passato, come per i rivestimenti delle portiere, tappezzate in rosso scuro. L’elemento distintivo più vistoso è comunque il legno: pregiato rovere che copre la profilatura laterale lungo la fiancata e, soprattutto, riveste il vano bagagli. Gli interni sono un trionfo di cuoio ecologico, tweed e alcantara, con dettagli vintage che richiamano le limousine del passato.

In futuro anche la 2008. Peugeot Italia ha commissionato una sola unità della 508 RXH Castagna e non ha intenzione di inserirla nel proprio listino. Tuttavia eventuali clienti interessati potranno ordinare l’auto su misura alla carrozzeria milanese, esattamente come si fa per un abito taylor made. Considerando che la 508 RHX costa, di listino, 44.250 euro, è ipotizzabile un rincaro di circa 30.000 euro, con un prezzo finale superiore ai 70.000. Intanto è già deciso che la collaborazione tra Peugeot e Castagna proseguirà con un allestimento speciale del crossover 2008.

  • condividi l'articolo
Sabato 15 Febbraio 2014 - Ultimo aggiornamento: 20-02-2014 23:24 | © RIPRODUZIONE RISERVATA