La Alfa Romeo Giulia Veloce

Alfa Romeo Giulia Veloce, debutto a Parigi per versione più sportiva

  • condividi l'articolo
  • 6

TORINO - Si chiama Alfa Romeo Veloce la novità che il gruppo Fca ha in serbo in anteprima mondiale per il Salone dell'auto di Parigi. La versione sportiva del modello fiore all'occhiello del Biscione sarà disponibile con gli inediti motori 2.0 Turbo benzina da 280 cv e 2.2 Diesel da 210 cv, realizzati in alluminio. Entrambe le versioni avranno cambio automatico a 8 marce e l'inedita trazione integrale Q4, progettato per gestire la trazione del veicolo in tempo reale. Ordinabile dal primo giorno del Salone, il 29 settembre, la versione Diesel da 210 cv di Giulia Veloce verrà commercializzata in Italia con un prezzo a partire da 50.500 euro. "Veloce" è un nome evocativo e glorioso della tradizione Alfa Romeo, nato nel 1956 con il modello Giulietta e che da allora identifica le versioni più sportive e distintive del Biscione.

A Parigi l'Alfa Romeo Giulia si presenta con cinque esemplari: due nuove versioni Veloce, due versioni Super e una Quadrifoglio. Al loro fianco, anche la Nuova Giulietta Veloce e la Nuova Mito Veloce, entrambe caratterizzate da uno spiccato familiy feeling con la Giulia, oltre alle versioni Coupé e Spider dell'Alfa Romeo 4C. All'esterno, la nuova Giulia Veloce si caratterizza sia per alcuni raffinati elementi estetici, come i paraurti specifici e le mostrine delle porte in nero lucido, sia per alcuni contenuti più sportivi quali l'estrattore posteriore specifico che integra il doppio terminale di scarico e i cerchi in lega da 19" a 5 fori (optional).

Stessa impronta sportiva all'interno, dove spiccano i nuovi sedili Sport in pelle disponibili in tre colori, il volante sportivo con impugnatura specifica e riscaldato, gli inserti in alluminio su plancia, tunnel centrale e pannelli porta e i fari allo Xenon. Ricca la dotazione di serie che prevede climatizzazione bi-zona, sistema Alfa DNA e sistema infotainment Alfa Connect 6,5", oltre ai nuovi sistemi di sicurezza attiva quali il Forward Collision Warning (FCW) con Autonomous Emergency Brake (AEB) e riconoscimento pedone, il sistema frenante IBS (Integrated Brake System), il Lane Departure Warning (LDW)e il cruise control con limitatore di velocità.

Su Giulia Veloce debutta il nuovo motore benzina da 2 litri - un 4 cilindri costruito interamente in alluminio - che eroga una potenza di 280 cv a 5.250 giri/min e coppia massima di 400Nm a 2.250 giri/min. In alternativa, la Giulia Veloce può essere equipaggiata con il nuovo 2.2 Diesel che sviluppa una potenza massima di 210 cv a 3.500 gir/min e una coppia massima 470 Nm a 1750 giri/min. In particolare, il turbodiesel 2.2 della Giulia è il primo motore Diesel della storia di Alfa Romeo costruito interamente in alluminio. Entrambi abbinati al cambio automatico a 8 marce, i motori della nuova Giulia Veloce sono prodotti in Italia negli stabilimenti di Termoli (benzina) e Pratola Serra (gasolio), in aree dedicate ai motori Alfa Romeo.

Inoltre, dall'inizio del 2017, sarà disponibile l'innovativa versione "AE", Advanced Efficiency. Caratterizzata da un badge specifico sul portellone posteriore. Questa versione, disponibile sull'allestimentio Business, è basata sul motore 2.2 Diesel da 180 cv con cambio automatico a 8 rapporti. In particolare, sulla passerella parigina sfileranno due nuove Giulia Veloce, entrambe con cambio automatico a 8 rapporti e trazione integrale: la prima vettura porta al debutto l'inedito colore Blu Misano ed è equipaggiata con il nuovo 2.0 Turbo benzina da 280 cv, mentre la seconda Giulia Veloce, di colore grigio Silverstone, è dotata del nuovo 2.2 Diesel 210 cv.
 

 

  • condividi l'articolo
  • 6
Giovedì 22 Settembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 30-09-2016 22:54 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti