a nuova Jaguar F-Type Coupé vista dall'alto

Il Giaguaro si copre, la sportiva
F-Type sarà anche coupé

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

NAPOLI - Jaguar raddoppia: dopo la F-Type Convertibile, una delle vetture scoperte più interessanti del panorama mondiale, arriva la Coupé: una variante, se vogliamo, scontata, eppure in grado di recitare un ruolo ancora più importante della roadster, non foss’altro perché da Coventry fanno sapere che “sarà la Jaguar di serie più prestazionale mai prodotta”. Il debutto ufficiale è in programma in California, il 19 novembre, nell’immediata vigilia del Salone di Los Angeles. Il giorno dopo, 20 novembre, veli sollevati anche in Giappone, al Tokyo Motor Show. Le vendite avranno inizio invece nella primavera del 2014.

Origini comuni. Come la F-Type Convertibile, anche la Coupè nasce sulla base del concept C-X16 visto per la prima volta nel settembre del 2011 al Salone di Francoforte. Una visione stilistica senza compromessi ha ispirato dunque il design di questa sportiva ad alte prestazioni, che in una silhouette affusolata, elegante quanto aggressiva, ricalca gli stilemi essenziali della Convertibile, presentata a sua volta al Salone di Parigi del 2012 e subito impostasi all’attenzione, aggiudicandosi tra l’altro il premio World Car Design of the Year 2013. Da notare che il tetto rigido sarà in parte trasparente: un dettaglio che conferisce luminosità all’abitacolo. Altro punto di forza, in questo caso ereditato direttamente dalla gemella a cielo aperto, la costruzione in alluminio, elemento chiave a favore del contenimento dei pesi, su cui il gruppo Jaguar-Land Rover sta puntando da tempo.

La parola al designer. Ian Callum, responsabile dello stile della gloriosa casa britannica di proprietà dell’indiana Tata, è sicuro di aver creato le condizioni per uno straordinario successo. “L’entusiasmo che si è generato quando abbiamo presentato il Concept C-X16 fu incredibile – ha dichiarato – e fantastica, travolgente, è stata l’accoglienza riservata alla F-Type Convertibile. Ma oggi – ha tenuto a sottolineare il designer – siamo certi di essere giunti all’apice del progetto con questa versione chiusa, che rappresenta per me la purezza del processo creativo di una vettura sportiva. La F-Type Coupè è qualcosa di unico, sia visivamente che dinamicamente”.

Motorizzazioni invariate. La Jaguar non ha concesso anticipazioni sulle scelte legate alla motorizzazione, ma tutto lascia pensare che la versione coupè adotterà i medesimi propulsori della roadster. Con ogni probabilità, la versione chiusa verrà proposta dunque in tre varianti: F-Type con motore 3.0 litri V6 da 340 cavalli; F-Type S con l’identico motore, ma con potenza portata a 380 cv, ed F-Type V8 S con motore 5.0 litri 8 cilindri da 495 cv. Stesso discorso per il cambio, con la presumibile conferma del collaudato automatico/sequenziale a 8 marce.

  • condividi l'articolo
Venerdì 8 Novembre 2013 - Ultimo aggiornamento: 21-11-2013 15:28 | © RIPRODUZIONE RISERVATA