La Volkswagen Polo R-WRC in versione stradale

Volkswagen, la Polo va di corsa:
c'è una versione stradale delle WRC

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

MONTECARLO - In arrivo due nuove Polo. Una da corsa, l’altra corsaiola. La prima, denominata R-WRC, difenderà i colori della Volkswagen nel Campionato Mondiale Rally 2013 e sarà, secondo i vertici di Wolfsburg, “la Polo più emozionante di sempre”; l’altra – versione stradale della prima, denominata R-WRC Street - renderà felici gli appassionati di guida sportiva proponendosi come alternativa ancora più stimolante alla GTI. In entrambi i casi si tratta di auto speciali, destinate a lasciare il segno: mai prima d’ora s’erano viste Polo tanto potenti, sofisticate e prestazionali. Ed è stata grande l’eccitazione a Worthersee, in Austria, dove la super Polo è stata presentata in anteprima in occasione del 31mo raduno di Golf GTI.

La Polo R-WRC è un piccolo mostro con motore turbo 4 cilindri 1.6
16 valvole iniezione diretta e turbina a geometria variabile. Derivato da quello della Polo GTI e dell’Audi A1 TFSI, in questa versione evoluta eroga una potenza di 315 cv (contro 180/185) con una coppia di 425 Nm. Il cambio è un sequenziale a 6 rapporti, la trazione integrale. Livrea bicolore bianco/grigio/azzurro, grandi passaggi per l’aria sul cofano, passaruota maggiorati e appendici aerodinamiche caratterizzano l’aspetto della vettura destinata al Mondiale Rally. Un po’ più discreta la versione stradale, verniciata però negli stessi colori, per regalare a chi la guiderà la sensazione di sentirsi al volante della “Polo da corsa”.

Il debutto nel WRC è previsto al Montecarlo 2013,
in calendario dal 17 al 20 gennaio. Due gli equipaggi al via: uno tutto francese, composto da Sébastien Ogier e dal navigatore Julien Ingrassia, l’altro finlandese, con Jari-Matti Latvala e Miikka Anttila. Dal Rally del Portogallo (quarta delle 13 gare del calendario 2013), la squadra Volkswagen schiererà una terza Polo affidata al norvegese Andreas Mikkelsen ed al finlandese Mikko Markkula. Dopo una lunga gestazione del programma sportivo (un anno e mezzo di test) ci sono grandi aspettative in casa Volkswagen. La Polo del colosso tedesco, tra l’altro, si misurerà con Mini Countryman, Citroen DS3, Ford Fiesta, rivali agguerrite sia sul piano sportivo sia su quello commerciale.

La versione R-WRC Street nasce anche per sfruttare sul mercato l’effetto Rally.
Prodotta in serie limitata di 2.500 esemplari (quanto necessario per l’omologazione della versione da corsa), la Polo WRC stradale farà felici gli appassionati delle “piccole pesti” capaci di misurarsi anche con blasonate supercar. Questione di potenza ma anche di agilità: i percorsi tortuosi sono il loro regno. La super Polo stradale adotta il motore della Golf GTI, ovvero un 2.0 litri benzina TSI a iniezione diretta, con potenza portata a 220 cv/350 Nm. Il cambio è il DSG doppia frizione a 6 marce, la velocità massima dichiarata è di 243 km/h, il passaggio in accelerazione da 0 a100 km/h avviene in 6,4 secondi (4,1 la versione da corsa). Secondo le anticipazioni del costruttore, il consumo è di 6,4 l/100 km, con emissioni di CO2 pari a 174 g/km. La carrozzeria è rigorosamente a tre porte. Altri segni caratteristici: assetto ribassato, minigonne, cerchi da 18”, paraurti e passaruote ridisegnati, diffusore vistoso, fari bi-xeno; all’interno, sedili avvolgenti, rivestimenti in pelle e alcantara, volante multifunzione e piccoli dettagli di chiara ispirazione racing, come la pedaliera in alluminio. Il prezzo di questa piccola fabbrica di adrenalina sarà di 34.000 euro.

  • condividi l'articolo
Sabato 22 Dicembre 2012 - Ultimo aggiornamento: 30-12-2012 14:36 | © RIPRODUZIONE RISERVATA