a Fiat 500 L Linving con il TwinAir a metano

Fiat, la famiglia 500 è sempre più grande:
motori più potenti su tutta la gamma

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

MILANO - Cresce e s'irrobustisce la famiglia 500. Com'è logico, per un modello che nelle strategie di Marchionne è destinato a trasformarsi in un vero e proprio marchio globale, capace di trasmettere il Dna che ne ha decretato il successo mondiale - oggi la vettura è commercializzata in oltre 100 Paesi - a una sempre più ampia e articolata gamma di prodotti di differenti tipologie.

Temperamento. Protagonisti di questa nuova tappa dell'evoluzione sono i motori, con due novità una delle quali interessa direttamente la capofamiglia. Nel suo listino entra infatti l'unità più potente della conclamata stirpe TwinAir, il bicilindrico 0.9 nella brillante versione da 105 cv che per le sue caratteristiche si è guadagnato il diritto di entrare anche nel cofano della Mito senza intaccare l'immagine sportiva di un marchio come Alfa Romeo. Tornando alla 500, la nuova motorizzazione abbinata a un cambio manuale e 6 marce è riservata agli allestimenti più alti (Lounge, S e GQ) sia della berlina sia della cabrio regalando prestazioni di tutto rispetto, esemplificate dalla velocità massima di 188 km orari e da un'accelerazione 0-100 in 10 secondi, pur mantenendo bassi livelli di consumi ed emissioni, certificati dai 4,2 litri/100 km e dai 99 g/km di CO2.

L'offerta. Le vetture equipaggiate con il 105 cv vantano un listino compreso tra i 16.181 euro delle berlina Lounge o S per arrivare ai 21.525 per la 500C cabrio nel raffinato e ricco allestimento GQ. Questo nuovo ingresso va ad arricchire una gamma motori di cui fanno già parte il TwinAir da 95 cv e l'1.2 da 69 cv, oltre al turbodiesel 1.3 Multijet II da 85 cv. Sola la berlina, poi, schiera anche 4 cilindri a benzina da 69 cv nella declinazione bi-fuel a GPL.

Gasolio. La seconda novità motoristica coinvolge invece le rappresentanti più «corpose» della famiglia, cioè la monovolume 500L che anche nelle varianti Trekking e Living a 7 posti può oggi contare anche sul turbodiesel 1.6 Multijet da 120 cv con tecnologia common rail di terza generazione. Un propulsore che a nostro avviso rappresenta la soluzione migliore per assaporare il piacere della guida che la 500 in declinazione multispazio è in grado di garantire grazie alle dimensioni compatte - la più grande Living è lunga 4,35 metri - e all'assetto equilibrato. Un'unità che abbina la brillantezza a contenuti livelli di consumi ed emissioni.

La gamma. Questo motore va ad aggiungersi sulle 500L e 500L Trekking ai benzina 1.4 da 95 cv e 0.9 TwinAir da 105 cv, ai Multijet 1.3 da 85 e 105 cv e al nuovo TwinAir Turbo a metano da 80 cv incoronato «Best green engine of the year 2013». Tutti propulsori che, a eccezione del benzina 1.4 da 95 cv, rientrano anche nel listino della più grande Living. Per quanto riguarda i prezzi, nel caso della 500L il Multijet da 120 cv costa 21.525 euro negli allestimenti Pop Star ed Easy e 23.138 per la Lounge, mentre la Trekking ne costa 23.844. Passando alla Living, il ventaglio dei prezzi è compreso tra 22.281 e 23.894 euro a seconda degli allestimenti.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 6 Novembre 2013 - Ultimo aggiornamento: 20-11-2013 21:24 | © RIPRODUZIONE RISERVATA