Jeep, diventano e-Hybrid anche Renegade e Compass con interni rinnovati e tecnologici
Jeep, quattro concept al 58° Easter Safari. L’evento nello Utah vedrà le vetture impegnate fino al 31 marzo
Jeep, Avenger anche ibrida e dagli Usa la Wagoneer S: il super suv a batterie
Mercedes rinnova la Classe G nel segno della tradizione. Estetica rivista motori elettrificati e Dna da fuoristrada
Bronco, un fuoristrada da cow boy. Ford ruggisce e conferma la leadership fra gli off road
Tesla Model Y e Model 3 regine del off-road. Materiali leggeri e resistenti ed altezza da terra elevata con il kit Pu. Labo
MILANO - Ormai italiano d'adozione, il marchio Jeep sta lentamente (ma neppur troppo) orientandosi verso connotati stilistici che, pur non tradendo le origini americane, siano sempre più vicini ai più raffinati palati degli automobilisti europei. Progressivamente, l'intera gamma viene rivisitata in maniera più o meno evidente rispondendo agli input dei designer giunti ad Auburn Hills dal lontano Lingotto.
Il mito si aggiorna. L'ultimo esempio di questa continua evoluzione è rappresentato dalla versione lunga a quattro porte della leggendaria Wrangler, la Unlimited che nell'edizione 2013 presenta numerose novità riguardanti in misura altrettanto incisiva le dotazioni e lo stile. Nuovi sono, per esempio, sono i cerchi Mineral Grey da 17 pollici pe l'allestimento Rubicon e satinati da 18" per il Sahara, come pure le tinte di carrozzeria Commando, Billet, True Bkue Pearl e Dune che vanno ad aggiungersi ai preesistenti Black e Bright White. Evidente l'intervento sui sedili, finalizzato a migliorarne il comfort e l'eleganza dei materiali.
Dotazioni. Gli equipaggiamenti di serie si arricchiscono di importanti new entry come l'impianto audio Alpine da 368 Watt, il retrovisore con sistema di protezione automatica dall'abbagliamento e luci di lettura a Led e il monitoraggio degli pneumatici TPM che segnala la pressione di ogni singola gomma.
Tecnologia. La nuova edizione della Wrangler Unlimited mantiene, condividendole con la versione a passo corto, le soluzioni che ne garantiscono l'inimitabile comportamento in fuoristrada: dai sofisticati sistemi di ausilio alla trazione Command-Track e Rock-Track al bloccaggio elettronico dei differenziali Tru Lock. Non mancano, ovviamente, l'assistenza alle partenze in salita e il controllo automatico della velocità anche nelle discese più ripide, denominato «Hill start assist».
La gamma. In Italia la Wrangler Unlimited viene proposta negli allestimenti , Sport, Sahara e Rubicon tutti compatibili con la motorizzazione il turbodiesel 2.8 CRD da 200 cv, abbinata a un cambio manuale a 6 marce con sistema Stop/Start o a un automatico a 5 rapporti. Il più potente 6 cilindri 3.6 Pentastar a benzina da 284 cv, non previsto nel caso dell'allestimento Rubicon, si sposa solo con la trasmissione automatica a 5 marce dotata del sistema AutoStick che ne migliora la gestione manuale. Gli allestimenti sono poi affiancati dalle serie speciali a tiratura limitata Mountain e Cabrio, quest'ultima realizzata in esclusiva per il mercato italiano. Dove il listino della Jeep Wrangler Unlimited 2013 parte fa 39.400 euro.
ACCEDI AL Il Messaggero.it
oppure usa i dati del tuo account