La Seat Alhambra è una vera viaggiatrice con tanto spazio a disposizione

Seat Alhambra, un diesel più potente:
l'auto da sogno per il viaggio in famiglia

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

ROMA - La Seat Alhambra potenzia la gamma e i motori con il 2 litri TDI da 177 cv che va a sostituire l’unità da 170 cv lasciando inalterata il resto dei propulsori, ma aggiungendo l’allestimento Easy, esclusivamente con il 2 litri TDI da 140 cv.
Motore arrembante, dotazione superiore. Il motore da 177 cv è disponibile con cambio a 6 rapporti, manuale o DSG e fa raggiungere al grande monovolume spagnolo prestazioni ragguardevoli (208 km/h e uno 0-100 km/h nettamente sotto i 10 secondi) con consumi di 6 litri/100 km che con la trasmissione a doppia frizione scendono a 5,8 litri/100 km. Questo vuol dire che con il serbatoio da 70 litri si percorrono circa 1.200 km.

Del resto l’Alhambra è una vera nave da crociera visto che è lunga 4,85 metri e si viaggia comodamente in 7 (opzione che costa 1.000 euro) con un bagagliaio da 267 litri che crescono a 809 litri se si è in 5 mentre abbattendo anche la seconda fila si arriva a 2.430 litri. Il tutto con una dotazione di sicurezza completa che già dall’allestimento di accesso Reference comprende 7 airbag, i sensori per la pressione degli pneumatici, tre attacchi ISOFIX per i sedili posteriori, il freno di stazionamento elettrico con assistente per la partenza in salita e il climatizzatore a tre zone. Per chi ha esigenze particolari di carico, sappia che in optional si possono avere anche la chiusura elettrica con telecomando per le portiere scorrevoli posteriori e il portellone, le sospensioni autolivellanti e il gancio elettrico a scomparsa con il quale la Alhambra può portare un traino che va da un minimo di 1.800 kg fino a un massimo di 2.400 kg.

Tutti i vantaggi della Easy.
Sulla Style ci sono in più i fari di svolta, il sistema audio con 8 altoparlanti, presa USB, comandi sul volante e sistema di navigazione TomTom Live, i cerchi in lega e altro ancora come i vetri oscurati, il regolatore automatico di velocità, i sensori per fari e tergicristalli, i sedili posteriori regolabili, lo specchietto antiabbagliamento. Nuovo è invece l’allestimento intermedio Style che, a fronte di un esborso di 750 euro rispetto alla Reference offre dotazioni che a listino valgono 2.400 euro con un vantaggio cliente del 70%. Per la Easy le uniche tinte disponibili per la carrozzeria sono bianco, rosso Salsa, argento Reflex, argento Foglia, grigio Iridio e nero. Riservati alla Style ci sono poi altri optional qualificanti e ulteriori pacchetti che ampliano la dotazioni in tema di finiture, sicurezza, estetica, comfort e ovviamente funzionalità di carico. Ce ne sono anche un paio specifici per affrontare al meglio i climi invernali. Previsti anche set di ruote specifiche invernali Per chi ha bambini, interessanti sono i seggiolini integrati nei sedili posteriori.

Una Volkswagen travestita.
Un mezzo dunque completo e all’avanguardia che condivide con la cugina – ma sarebbe meglio dire sorella gemella – Volkswagen Sharan davvero tutto: dallo stabilimento di Palmela in Portogallo dove viene costruita, fino all’estetica, sia esterna sia interna, e a tutta la dotazione tecnica, motori compresi. Oltre al nuovo 2 litri TDI da 177 cv e 380 Nm di coppia – utilissima per i sorpassi e per marciare in souplesse in salita anche quando si viaggia a pieno carico – c’è la variante da 140 cv disponibile anche con trazione integrale 4Drive che però è l’unica a non poter avere il cambio DSG. Disponibile anche una variante da 136 cv (pari a 100 kW) con omologazione autocarro N1. L’unico motore a benzina è il sofisticato 1.4 a doppio compressore – turbo e volumetrico – da 150 cv.

Dinamismo ritrovato.
Il listino parte da 29.500 euro per la 1.4 TSI Reference e si arriva ai 37.480 euro della 2.0 TDI 177 cv DSG Style. La gamma Alhambra 2013 è già disponibile dando così ulteriore forza al marchio Seat che in questi giorni sta lanciando le nuove Leon e Toledo, ha aggiunto la versione a metano per la piccola Mii e si prepara a completare il restyling della Ibiza con la rabbiosa versione Cupra da 180 cv.

  • condividi l'articolo
Domenica 6 Gennaio 2013 - Ultimo aggiornamento: 10-01-2013 17:56 | © RIPRODUZIONE RISERVATA