L'Audi A3 Cabrio ora è disponibile anche in versione quattro

Audi A3, la cabrio è anche 4x4:
l'emozione sposa la sicurezza

di Nicola Desiderio
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INGOLSTADT - Un’auto aperta a trazione integrale non è più un controsenso, ecco perché Audi che della parola “quattro” ha fatto un brand e introduce sul mercato l’Audi A3 Cabriolet quattro che va a integrare la gamma della compatta con la capote in tela del marchio di Ingolstadt.

Fa tutto l’elettronica. La A3 Cabriolet segue ovviamente lo stesso schema delle sue sorelle con carrozzeria 3 porte, 5 porte Sportback e 4 porte Sedan, dunque il moto alle ruote posteriori viene distribuito in modo automatico da un giunto di tipo Haldex ad azionamento elettroidraulico integrato nel differenziale posteriore. Quando le ruote anteriori non riescono a trasmettere la coppia prodotta dal motore, il pacco frizioni multidisco si innesta in pochi millesimi di secondo trasferendone fino al 50% alle ruote posteriori. Il sistema è a controllo elettronico e dialoga con la centralina dell’ESP per essere quanto più possibile predittivo e sfruttare i freni per offrire al conducente il massimo della motricità e del controllo del veicolo.

Trazione integrale coi motori di punta. I due motori, entrambi Euro 6, prescelti per essere accoppiati alla trazione quattro sono quelli di punta offerti sulla A3 cabriolet ovvero il diesel 2 litri da 150 cv e il benzina di 1,8 litri da 180 cv che si segnala la sua tecnica raffinata. L’alimentazione infatti conta due iniettori per cilindro – uno nel collettore e uno nel cilindro – e turbocompressore di nuova generazione con una lega che consente di ridurre peso e inerzia della girante e che resiste fino a 980 °C a tutto vantaggio dell’affidabilità in tutte le condizioni di utilizzo.

Con la quattro ci vuole il 6. La distribuzione inoltre, oltre alla regolazione della fasatura, presenza anche quella per l’alzata del lato di scarico che ha i collettori incorporati nella testata. A differenza della versione a trazione anteriore la A3 Cabrio 1.8 TFSI ha la potenza espressa tra 4.500 e 6.200 giri/min invece di 5.100-6.200 giri/min e la coppia sale da 250 Nm a 1.250-5.000 giri/min a 280 Nm a 1.350-4.500 giri/min. Questi cambiamenti sono dovuti alla trazione integrale che obbliga all’utilizzo del cambio DSG a 6 rapporti, lo stesso che si può avere con il diesel 2 litri e che sopporta coppie maggiori rispetto a quello a 7 rapporti che ha le frizioni a secco.

Diesel 1.6 superefficiente. La gamma A3 Cabriolet inoltre si completa del nuovo 1.6 TDI da 110 cv con In abbinamento al cambio manuale a 6 rapporti offre consumi di soli 3,9 litri/100 km pari a 104 g/km di CO2. Questo motore, insieme all’1,4 litri TFSI da 125 cv, è ora disponibile con la nuova versione di ingresso Young che si posiziona al di sotto del solito terzetto costituito da Attraction, Ambition e Ambiente e abbassa il prezzo di ingresso a 31.850 euro mentre la 1.6 TDI si situa a 32.700 euro. Nessuna novità invece per l’altra motorizzazione offerta: l’1.4 TFSI da 140 cv con sistema di disattivazione dei cilindri Cylinder On Demand.

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Venerdì 28 Marzo 2014 - Ultimo aggiornamento: 02-04-2014 12:43 | © RIPRODUZIONE RISERVATA