l'Audi S4 Avant, gioiello hi-tech tuttogrinta e tuttospazio, in grado di volare a 250 km/h (velocità autolimitata elettronicamente) passando da 0 a 100 in 4,9 secondi, e tuttavia capace anche di offrire un vano di carico da 510 a 1.510 litri

Audi S4 Avant, principessa elegante e sportiva, coniuga spazio e prestazioni

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

GINEVRA - Il discorso è vecchio ma sempre attuale: cosa si può fare per conciliare la passione per le auto sportive ad alte prestazioni con le esigenze del lavoro e della famiglia? Da tempo le risposte più convincenti arrivano dalla Germania, per la precisione da Ingolstadt, casa Audi. Dove viene prodotta la linea S dei modelli Avant, ovvero le auto familiari in allestimento sportivo, in grado di regalare prestazioni e piacere di guida pari a quelli delle più blasonate granturismo a due posti. Con la differenza che i posti sono cinque, e dietro c'è spazio per trasportare anche i bagagli più ingombranti.


Una formula vincente, che a Ginevra s'è arricchita d'un nuovo modello: l'Audi S4 Avant, gioiello hi-tech tuttogrinta e tuttospazio, in grado di volare a 250 km/h (velocità autolimitata elettronicamente) passando da 0 a 100 in 4,9 secondi, e tuttavia capace anche di offrire un vano di carico da 510 a 1.510 litri! Arriverà in Italia entro l'estate ad un prezzo da definire.


Derivata dall'Audi S4 berlina, la Avant è più bassa di 23 mm, è leggermente più pesante (1.675 kg) e si distingue per una serie di dettagli estetici e funzionali che interessano varie componenti (frontale, prese d'aria, passaruota, spoiler, specchietti, cerchi, scarichi). Con la berlina S4 condivide la base meccanica, a cominciare dall'irrinunciabile trazione integrale quattro abbinata al cambio automatico TipTronic a 8 rapporti.

Il motore è il V6 3.0 litri TFSI sovralimentato da 354 cv/500 Nm, che assicura, oltre alle prestazioni di cui s'è detto, consumi tutto sommato ragionevoli, dell'ordine di 7,5 l/100 km, con emissioni di CO2 pari a 175 g/km. Ciò grazie ad un sistema “predittivo” che supporta il guidatore, cui si somma lo Start/Stop di serie.
 

  • condividi l'articolo
Giovedì 12 Maggio 2016 - Ultimo aggiornamento: 16:13 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti