La nuova soluzione tecnologica del compressore ad azionamento elettrico di SQ7 TDI è un’anteprima mondiale assoluta

Audi SQ7, una sportiva diesel con il turbo compressore ad azionamento elettrico

di Mattia Eccheli
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INGOLSTADT – Il diesel più potente del mercato è il 4.0 litri TDI V8 montato sotto il cofano della nuova Audi SQ7, un suv sportivo con un Cx di 0,34. Ha 435 cavalli di potenza con una coppia impressionante: 900 Nm. Il modello è stato svelato dalla casa dei Quattro Anelli ad Ingolstadt in occasione della diffusione dei dati del bilancio 2015: 4,8 miliardi di margine operativo dopo le correzioni (-6,1%) con un nuovo record di consegne (1,8 milioni, 300.000 in più rispetto a quelle previste per il 2015) e risultati importanti per i due marchi italiani, Lamborghini (+28%, oltre quota 3.000 e quinto anno record di fila) e Ducati (per la prima volta oltre la soglia dei cinquantamila esemplari, 55.000, +21,5%). Il fatturato è salito a 58,42 miliardi (+8,6%).

La vera novità, un'anteprima mondiale anche quella, è il compressore ad azionamento elettrico (EAV) grazie al quale Audi SQ7 è accreditata di “prestazioni straordinarie”, vale a dire un consumo nel ciclo misto di 7,4 litri per 100 chilometri (194 g/km di CO2), sostanzialmente equivalente a quello di un'unità a sei cilindri. Audi lavora al turbo elettrico già da un paio di anni e quella presentata su questo grande suv è la prima applicazione pratica. L'EAV viene offerto per la prima volta su un'auto di serie.


“La nuova soluzione tecnologica del compressore ad azionamento elettrico di SQ7 TDI è un’anteprima mondiale assoluta nel panorama della concorrenza di riferimento”, sintetizza Stefan Knirsch, membro del board di Audi con responsabilità per lo sviluppo tecnico. “Confermiamo la vocazione e volontà di essere all’avanguardia nella tecnica”, aggiunge.


Il turbodiesel da 4.0 litri è stato sviluppato ex novo e i due turbocompressori a gas di scarico vengono azionati in modo selettivo (sovralimentazione multistadio), uno viene cioè tenuto a riposo quando non è strettamente indispensabile il suo impiego. Audi precisa poi che “un compressore ad azionamento elettrico (EAV) completa il lavoro dei due turbocompressori ai regimi inferiori garantendo performance particolarmente dinamiche con partenza da fermo”. L'EAV interviene in fase di partenza e accelerazione ed evita il cosiddetto effetto “turbo lag” visto che lavora senza i gas di scarico: “In meno di 250 millisecondi mette a disposizione del motore l’energia della sovralimentazione necessaria per un’erogazione di potenza dinamica”, fa sapere Audi. Infatti, malgrado 5,07 metri di lunghezza (un paio in più rispetto al modello dal quale deriva) e oltre due tonnellate di peso, SQ7 vanta uno spunto da 0 a 100 all'ora in 4,8 secondi e la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h.


Il suv sportivo ed high tech arriva in Europa con la primavera di quest'anno e sarà in vendita con l'estate. Il prezzo italiano non è ancora disponibile, ma quello tedesco è di poco inferiore ai 90.000 euro. Il listino maggiorato è “giustificato” da un allestimento di serie più generoso (almeno 10.000 euro di controvalore). Tra le altre cose, sono standard i proiettori a LED, i cerchi da 20'', i paraurti dal profilo sportivo e i listelli alle portiere, le sospensioni pneumatiche adattive con taratura specifica S, il volante sportivo a tre razze con comandi multifunzione e paddle per il comando del cambio, impianto antifurto e serbatoio maggiorato da 85 litri.
 

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Giovedì 3 Marzo 2016 - Ultimo aggiornamento: 23:22 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
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