L'Audi A3 ultra

Audi ultra, cresce la famiglia “verde”:
A4 e A5 affiancano A3 e A6

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

INGOLSTADT - Procede in casa Audi l'operazione «auto pulita». Nel listino italiano si sono inseriti due modelli che vanno ad ampliare la famiglia «ultra», l'etichetta da poco inventata a Ingolstadt per qualificare i modelli che, nelle rispettive gamme, vantano i più contenuti livelli di consumi ed emissioni pur non richiedendo particolari sacrifici (altrimenti, che Audi sarebbero?) in termini di prestazioni e comportamento dinamico.


Le new entry sono la A4 e la A5 ultra che, come la A6 già disponibile, sono equipaggiate con il nuovo turbodiesel 2.0 TDI che, grazie all'impianto common rail ad alta pressione a 2.000 bar e alla coppia generosa, che a seconda delle versioni può essere di 320 o 400 Nm, garantiscono brillanti accelerazioni anche ai bassi regimi, pur mantenendo in ogni condizione un contenuto livello dei consumi. Merito anche dello Start&Stop di serie, del sistema di recupero dell'energia in frenata e dei rapporti al cambio opportunamente rivisitati per migliorare l'efficienza.

In entrambe le ultime arrivate di questa famiglia così rispettose dell'ambiente il propulsore è declinato nei livelli di potenza di 136 e 163 cv. Fa eccezione la A5 Coupé, disponibile soltanto con la versione di potenza più elevata. Sono valori che testimoniano di un temperamento più che adeguato per le esigenze degli amanti della guida brillante, e che al tempo stesso consentono alle due vetture, come a tutto il resto dalla gamma ultra, di rispettare le normative Euro 6 sulle emissioni che entreranno in vigore nel prossimo settembre per le vetture di nuova immatricolazione e dopo un anno esatto per i modelli integralmente nuovi.

Con emissioni di CO2 comprese tra 104 e 119 g/km, le versioni ultra di A4, A5 e A6 si piazzano nettamente al vertice dei rispettivi segmenti per quanto riguarda l'efficienza e il conseguente grado di rispetto dell'ambiente, e vanno ad aggiungersi alla più piccola A3, la prima a essere commercializzata con il TDI 1.6 da 110 cv con prezzo di 24.750 euro che diventano 25.600 nel caso della Sportback a 5 porte.

Per quanto riguarda il resto della gamma, la A4 da 136 cv parte da 35.250 euro e quella da 163 da 36.700, mentre la corrispondente versione Avant, cioè station wagon, comporta un costo aggiuntivo di 1.600 euro. L'offerta delle A5 ultra parte invece dai 38.450 euro della Sportback da 136 cv (40.750 per la 163 cv) e da 41.450 euro nel caso della Coupé. Infine la prestigiosa A6, disponibile con lo stesso motore 2.0 TDI, ma declinato nella sola potenza di 190 cv, costa 44.900 euro, che diventano 47.300 nel caso della Avant.

  • condividi l'articolo
Domenica 29 Giugno 2014 - Ultimo aggiornamento: 01-07-2014 17:21 | © RIPRODUZIONE RISERVATA