Car Design Award, premiata Bmw per il progetto Vision Neue Klasse, Volvo per la EX30 e Kia per il suo Brand design language
BMW, accordo con croata Rimac per auto elettriche con batterie ad alto voltaggio
BMW apre la stagione del GT World Challenge Europe Endurance al Paul Ricard, Valentino Rossi sfiora il podio
MONACO - Con l'introduzione di un nuovo modello equipaggiato con batterie agli ioni di litio da 33 kWh, più compatte ed efficienti delle attuali, la gamma 2017 dell'elettrica BMW i3 si prepara ad ampliare notevolmente il suo raggio d'azione. In vendita dall'estate, la i3 94Ah assicura, infatti, percorrenze incrementate del 50% rispetto all'attuale i3 60 Ah: la Casa tedesca garantisce circa a 200 chilometri di autonomia in condizioni di utilizzo intense, con fari accesi, climatizzatore in funzione e traffico, e una percorrenza massima dichiarata di 314 km con un pieno di elettroni. Un bel passo in avanti rispetto alla i3 64 Ah con accumulatori da 18,8 kWh, accreditata di un ''range'' d'azione di 190 chilometri.
La new entry, proposta da luglio in Inghilterra, da noi entro l'estate, andrà ad accrescere l'offerta della Casa tedesca in tema di mobilità a zero emissioni, affiancandosi al modello già in commercio da circa due anni. Le prestazioni della vettura, sempre equipaggiata con motore elettrico sincrono da 170 cv, restano pressoché invariate: la i3 passa da zero a 100 km/h in 7,3 secondi e raggiunge i 150 km/h.
Per entrambe le varianti continua a essere disponibile il ''range extender'', un bicilindrico a benzina di derivazione motociclistica che, funzionando da generatore, mantiene costante lo stato di carica della batteria durante la guida e assicura un'autonomia supplementare di 150 chilometri. Da sottolineare che per gli attuali possessori della i3, la BMW offrirà la possibilità di sostituire le batterie e aumentare il raggio d'azione della vettura, sino a livelli pari a quella della nuova 94 Ah.
ACCEDI AL Il Messaggero.it
oppure usa i dati del tuo account