Una delle prime foto su strada della nuova BMW Serie 4 Cabrio

Tutto il dinamismo della BMW:
la nuova Serie 4 è anche Cabrio

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

LOS ANGELES - Possiamo esserne certi: se a un qualsiasi salone dell'auto si nota uno stand particolarmente affollato, al centro dal capannello c'è regolarmente un modello che arriva dall'Europa. Il Los Angeles Auto Show non ha fatto eccezione, come si è avuto modo di constatare allo stand della BMW, dove l'elemento di maggiore (ma non unico) richiamo era rappresentato dal debutto mondiale della Serie 4 Cabrio, o Convertible secondo la dizione americana.

Tris d'assi. La vettura, la seconda della famiglia creata a Monaco per dare dignità autonoma ai modelli finora inquadrati come declinazioni sportive della Serie 3, fa parte - con Porsche Macan e Jaguar F-Type - delle magnifiche 3 debuttanti assolute che hanno monopolizzato al Los Angeles l'attenzione degli appassionati di vetture sportive. Sviluppata ovviamente sulla base della «gemella» coupé, ne condivide il look aggressivo e ricco di personalità, aggiungendo il fascino di una linea ancor più intrigante quando si viaggia a cielo aperto.

Hard top. Per quanto riguarda l'elemento distintivo della vettura, cioè il tetto apribile, la scelta è caduta su una copertura metallica a tre sezioni che un sofisticato meccanismo consente di ripiegare elettricamente in 20 secondi (e fino a una velocità massima di 18 km orari), minimizzandone l'ingombro i modo da alloggiarlo nel vano bagagli senza penalizzarne troppo la capacità. Con questa capote BMW ha inteso privilegiare la silenziosità di marcia e la possibilità di usare la vettura senza problemi in tutte le stagioni e a tutte le latitudini, anche laddove - a differenza dell'assolata California del Sud - l'inverno punge davvero.

La meccanica. La nuova cabrio, che condivide con la coupé i sofisticati accorgimenti di riduzione della turbolenza denominati Air Breather e Air Curtain, viene proposta con la trazione integrale xDrive e con il cambio automatico a 8 rapporti che sono comuni alle tre motorizzazioni disponibili al lancio, previsto a primavera. I propulsori a benzina sono il 6 cilindri in linea 3.0 da 302 cv della 435i e il 4 cilindri turbo sempre a benzina da 240 cv della 428i, mentre a tenere alta la bandiera del diesel provvede la 420d 2.0 da 184 cv.

La gamma. In arrivo a primavera 2014, la Serie 4 Cabrio non è ancora corredata, ovviamente, di un listino ufficiale. Di certo si sa che l'offerta sarà declinata nei medesimi livelli di allestimento della coupé, con il modello base affiancato dalle versioni Sport Line, Modern Line e Luxury Line. E chi vuole enfatizzare le caratteristiche di sportività della vettura ha sempre a disposizione l'ormai classico e apprezzato pacchetto M Sport. In tempi più lunghi, ma quasi certamente entro il prossimo anno, arriverà anche la M4 Cabrio, declinazione tutta muscoli ormai irrinunciabile in casa BMW. Il motore dovrebbe essere il 6 cilindri tri-turbo da circa 450 cv.

  • condividi l'articolo
Martedì 26 Novembre 2013 - Ultimo aggiornamento: 23-12-2013 20:49 | © RIPRODUZIONE RISERVATA