La E-Mehari sarà prodotta nello stabilimento PSA di Rennes e sarà disponibile sul mercato dalla primavera

Citroen, l'elettrica E-Mehari e la mitica «spiaggina» del 1968 in passerella a Parigi

  • condividi l'articolo

PARIGI - Il concept car E-Mehari, che prefigura il modello di produzione atteso per questa primavera, e l'intramontabile Citroen Mehari saranno due delle protagoniste della prossima edizione del parigino Salon Rétromobile.
Sistemate nello stand Citroen uno di fronte all'altra, testimonieranno le ambizioni future e il glorioso passato del Double Chevron. In programma dal 3 al 7 febbraio, la rassegna francese rappresenta per la vettura elettrica progettata dalla Bolloré l'occasione della prima apparizione davanti al grande pubblico.

Ispirata all'intramontabile e ancora ricercatissima ''spiaggina'' del 1968, con uno stile che però ricorda la Cactus, l'E-Mehari reinterpreta in chiave moderna quel senso di praticità e libertà che decretò il successo della storica progenitrice. Come la mitica Mehari anche il nuovo modello presenta un abitacolo completamente lavabile. Carrozzeria in plastica e colori vivaci sono altri ''must'' ispirati all'auto simbolo di cui riprende il nome.

Lunga solo 3,81 metri, dotata di un bagagliaio da 200 litri, la piccola cabriolet a quattro posti è equipaggiata con un motore 100% elettrico con batteria Lythium Metal Polymer (LMP) della Bolloré da 35 kWh di capacità. Il motore da 50 kW (68 Cv) le assicura una velocità massima di 110 km/h. L'autonomia annunciata è di 200 km nel ciclo urbano che scendono a 100 km nell'impiego extraurbano. Per la ricarica completa degli accumulatori, partendo da zero sono necessarie dalle otto alle tredici ore, a seconda dell'amperaggio della rete utilizzata.

La E-Mehari sarà prodotta nello stabilimento PSA di Rennes e, appunto, sarà disponibile sul mercato dalla primavera. Tra le sue tante particolarità da segnalare che la capote in tela è apribile in vari modi: davanti, dietro, ai lati o completamente.
 

  • condividi l'articolo
Domenica 31 Gennaio 2016 - Ultimo aggiornamento: 16:19 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti