Il Freeway, nuova versione speciale a tiratura limitata di Dacia Duster

Efficiente e accessibile, il Suv che tutti
sognano: il Dacia Duster anche Freeway

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

MILANO - Avanti a colpi di serie speciali, in tiratura rigorosamente limitata a 100 esemplari rivolti a un target specifici. È questa la strategia alla quale si affida la Dacia per mantenere vivo l'interesse nei confronti del brand che vanta il più elevato tasso di crescita tra i costruttori generalisti, come conferma il +48% messo a segno nei primi 7 mesi di quest'anno, chiusi da un luglio addirittura clamoroso: +131,6% rispetto allo stesso mese del 2013, con una quota di mercato attestata al 2,8% (ma che nel più remunerativo mercato privati sale al 4,21%), in crescita di oltre 0,8 punti percentuali rispetto a un anno fa.

A inaugurare la nuova linea non poteva che essere il modello più rappresentativo della marca romena integrata nel gruppo Renault, è cioè il Suv Duster che, grazie agli oltre 10.000 ordini raccolti dall'inizio del 2014, vale da solo il 38% del portafoglio totale del marchio, con vendite cresciute di oltre il 50%, sulla spinta del restyling effettuato a fine 2013 e dell'introduzione dell'alimentazione a GPL che vale il 41% delle vendite del modello, contro il 51% del diesel e l'8% della benzina.

Le tre versioni speciali previste per il Duster si rivolgono a un pubblico in prevalenza maschile e d'età compresa tra i 30 e i 40 anni e sono realizzate in modo da enfatizzare ciascuna uno dei fattori di successo di questo modello: capacità off-road, spirito giramondo e carattere robusto. In questo senso, la differenziazione tra le tre vetture è affidata al look distintivo, realizzato con pellicola termoformabile, e a un kit di equipaggiamenti specifici.

La prima di queste Extra Limited Edition è la Brave: presentata all'inizio dell'anno e disponibile con un listino di 19.900 euro, si caratterizza per il look esterno "camouflage" ispirato alla moda dell'Urban Chic e per la trazione 4x4 che strizza l'occhio a clienti che amano il fuoristrada e non vogliono passare inosservati. Realizzato sulla base dell'allestimento top Luréate (scelto dall'88% dei clienti, lasciando il restante 12% alle versioni Ambiance e Duster), è spinto dal turbodiesel Renault 1.5 dCi da 110 cv e offre tra l'altro i vetri elettrici posteriori, il pack Look, il segnalatore acustico di ausilio al parcheggio e la ruota di scorta.

Adesso è il momento della seconda serie limitata, la Freeway che enfatizza lo spirito giramondo con una spiccata vocazione all'esplorazione delle moderne giungle urbane che ne fa una sorta di mappamondo personale grazie all'originale livrea opaca "New York Skyline", corredata da altri dettagli esterni come i retrovisori neri, il tetto grigio cometa metallizzato a contrasto, le cromature che caratterizzano gli scarichi e la soglia del bagagliaio.

Anche in questo caso, la base di partenza è sempre l'allestimento Lauréate con il dCi 1.5 da 110 cv, ma la trazione è anteriore e gli equipaggiamenti dedicati sono orientati al comfort di viaggio, dentro e fuori le città: ne fanno parte ad esempio la cartografia europea, il cruise control, i vetri posteriori elettrici e la ruota di scorta. In vendita a settembre, la Duster Freeway ha un prezzo di 16.900 euro. Entro la fine dell'anno sarà poi svelata la terza e ultima Extra Limited Edition.


  • condividi l'articolo
Martedì 26 Agosto 2014 - Ultimo aggiornamento: 05-09-2014 07:44 | © RIPRODUZIONE RISERVATA