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LOS ANGELES – Anteprima mondiale americana nel terzo millenio per un un mito italiano degli anni Sessanta! Dopo la Tipo, Fiat rilancia anche la 124 Spider. A quasi mezzo secolo dal debutto Fiat ripresenta un'auto“leggendaria” e sceglie la passerella del Salone di Los Angeles. Il design della roadster “italiana” - le virgolette sono d'obbligo perché è frutto della collaborazione con Mazda - è stato sviluppato dal Centro Stile di Torino. In Europa, la nuova e leggera (1.050 chilogrammi) 124 Spider arriverà nell'estate del prossimo anno, quando scatterà l'anniversario dei 50 anni: l'esordio risale al 1966, al Salone di Torino.
Agli appassionati è dedicata anche una versione speciale a tiratura estremamente ridotta, appena 124 esemplari, chiamata “Anniversary”, che si distinguerà non soltanto per il badge celebrativo numerato, ma anche per la livrea rosso Passione e per i sedili in pelle di colore nero. Nel Vecchio Continente, la roadster “italiana” a trazione posteriore verrà commercializzata con il rodato motore turbo benzina a quattro cilindri da 1.4 litri con tecnologia MultiAir da 140 cavalli (240 Nm di coppia) prodotto a Termoli con un cambio manuale a 6 marce. La velocità mssima è di 220 km/h, mentre lo spunto da 0 a 100 viene annunciato in 7,5 secondi.
Lunga 4,054 metri (quasi una decina di centimetri in più rispetto alla cugine giapponese) e alta 1,23, 124 Spider a trazione posteriore ha un passo di 2,3 metri ed è ispirata nelle linee alla sua “progenitrce”. Un omaggio quasi dovuto, visto che il modello è stato considerato uno dei più belli della storia del costruttore torinesi. In particolare, il rapporto abitacolo/cofano è simile a quello delle auto da corsa. Anche la griglia superiore, il motivo della calandra esagonale e le classiche “gobbe” sul cofano anteriore riportano indietro nel tempo. Al posteriore – caratterizzato da un grintoso doppio terminale di scarico - la roadster esibisce parafanghi con sezione a coda, luci orizzontali e la targa montata in mezzo ai fanali, cioè dettagli che ricordano l'auto di mezzo secolo fa. Lo spoiler posteriore integrato ha una valenza soprattutto aerodinamica.
Gli allestimenti annunciati sono due: 124 Spider e Lusso (tra le altre cose con cerchi da 17'') , ciascuno disponibile in otto tinte di carrozzeria: le pastello rosso Passione e bianco Gelato, le metallizzate nero Vesuvio, grigio Argento, grigio Moda, bronzo Magnetico e azzurro Italia nonché il tristrato bianco Ghiaccio. Su 124 Spider, Fiat offre tecnologie fra le quali i fari anteriori adattivi, la telecamera posteriore, il monitor touchscreen da 7'' con radio digitale, il multimedia control, i sedili riscaldati e sistema Keyless Enter’n Go. L’autoradio 3.0, di serie, comprende autoradio AM/FM, lettore Mp3, porta USB, porta AUX e 6 altoparlanti, mentre la connessione Bluetooth è optional. Agli amanti della musica, è riservata l'opzione Hi-Fi premium Bose con 9 altoparlanti, di cui quattro inseriti nei poggiatesta.
Al piacere di guida, oltre all'assetto ribassato del telaio ed alle potenzialità del motore MultiAir, contribuiscono le sospensioni a schema a quadrilatero all’anteriore e multilink al posteriore, “calibrato specificamente per aumentare la stabilità in frenata e in sterzata”, informa il costruttore. Fiat 124 Spider dispone del servosterzo elettrico dual pinion. Fiat assicura che la capote (in tessuto) “è azionabile con estrema facilità e consente una emozionante esperienza di guida a cielo aperto”. Il meccanismo di apertura e chiusura è manuale ed è stato progetto analizzando il movimento dell'arto. Inoltre, quando le leve di bloccaggio vengono azionate i finestrini laterali scendono automaticamente di 140 millimetri.
Sul fronte della sicurezza, su Fiat 124 Spider sarà disponibile un completo “armamentario” tecnologico: dal cofano attivo all'ABS con controllo della trazione, dai sensori pioggia e crepuscolare all'EBD, dall'ESC con estensione Electronic Roll Mitigation fino al pedale del freno non intrusivo ed al sistema di assistenza al parcheggio posteriore ParkSense ed ai comandi vocali. Ancora nessuna informazione circa i prezzi.
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