La Panda Young

Fiat rilancia Panda e Punto:
ecco le nuove versioni Young

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

TORINO - Nuove dotazioni, prezzo promozionale, campagna per ottenere sconti in favore degli amici (Simply Contagious). E’ l’operazione lanciata da Fiat per tenere desta l’attenzione su Panda e Punto, le piccole Made in Sud (Pomigliano e Melfi) che continuano a sostenere il peso di gran parte del mercato italiano. Sono disponibili dunque le nuove versioni Young, entrambe proposte a 9.950 euro, contro un prezzo di listino di 11.360 euro per la Panda e di 12.710 per la Punto (tre porte 1.2 69 cv).

Vendite con sconti a punti. Si chiama Simply Contagious la novità Fiat per attirare e diffondere l’attenzione sui suoi modelli di punta. Non è solo una campagna pubblicitaria: è anche una app di Facebook che consentirà agli utenti che si registrano di accumulare punti semplicemente condividendo sulla propria pagina Facebook un contenuto promozionale di Fiat. È la prima volta che viene lanciata un’iniziativa di questo tipo: per ogni amico e amico dell’amico che condividono il contenuto si accumulano punti che consentiranno di raggiungere fino a 500 euro di sconto aggiuntivo per l’acquisto di una Panda o di una Punto.

Come funziona. In pratica, da una a 100 condivisioni si avrà diritto a uno sconto di 100 euro, da 101 a 200 punti lo sconto sarà di 200 euro e così via fino alla soglia dei 500 share, che valgono 500 euro di sconto. E il bello è che questi sconti sono cumulabili con altre iniziative promozionali in corso. L’app è on line già dal primo aprile. La prima fase è dedicata alla registrazione degli utenti mentre nella seconda fase si potrà iniziare a giocare e accumulare punti.

Dotazioni più ricche. Panda e Punto Young si distinguono esternamente per piccoli dettagli, come gli sticker identificativi. Sul piano dei contenuti entrambi i modelli Young offrono invece il climatizzatore e l’ESC completo di hill holder. La novità che interesserà particolarmente il pubblico più giovane (ma non solo) è costituita però dalla My Stream Radio Clarion, che consente di essere sempre connessi alla musica preferita e agli smartphone, per poter chiamare e interagire con gli amici in totale sicurezza, senza staccare mai le mani dal volante. Installata direttamente in fabbrica, la radio dispone di un amplificatore da 50Wx4.

Connessione totale. La My Stream Radio ha un'interfaccia wireless bluetooth incorporata che supporta comandi vocali e download della rubrica telefonica. La funzione bluetooth audio streaming offre la possibilità di ascoltare in auto le proprie playlist o le radio in streaming senza cavi dal proprio smartphone o da altri device, incluso l'i-Phone. Tutte le funzioni sono facilmente comandabili attraverso la manopola centrale, inoltre la radio è dotata delle prese USB/AUX-in.

In pratica, è facile e sicuro comunicare con il mondo esterno, ascoltare le chiamate attraverso il sistema audio della vettura e parlare attraverso il microfono integrato. Installata direttamente in fabbrica, la radio dispone di un amplificatore da 50Wx4 capace di trasmette un suono di alta qualità, con linearità superiore e minori distorsioni di un sistema con amplificatore tradizionale, anche al massimo del volume.

Elementi di distinzione della Panda. All’esterno la piccola di Pomigliano è caratterizzata da alcuni dettagli: oltre agli sticker laterali e posteriore con il logo Young, cambiano le calotte degli specchietti retrovisori, ora di colore grigio opaco, e i copricerchi della stessa tinta, con coprimozzo giallo. All’interno spiccano il rivestimento in tessuto specifico e le cuciture a contrasto gialle con il logo Young. Inoltre, è possibile personalizzare ulteriormente la vettura con un pacchetto, denominato Pack ColorYou, che include la verniciatura in nero del tetto e delle calotte degli specchi, oltre ai cristalli posteriori e al lunotto scuri.

Elementi di distinzione della Punto. Specifica anche la caratterizzazione della Punto Young, disponibile a 3 o 5 porte e con tutte le motorizzazioni in gamma. A parte il badge Young che spicca su entrambe le fiancate, le calotte degli specchietti retrovisori sono in grigio opaco, il montante è nero lucido, i proiettori bruniti. L’interno si contraddistingue per il rivestimento dei sedili in tessuto jeans con cuciture specifiche gialle e il logo Young sui poggiatesta. Infine, per una personalizzazione più accentuata, è disponibile anche qui il Pack Young Style composto da cerchi in lega da 15" diamantati con pneumatici 185/65 R15, cristalli oscurati e fendinebbia.


  • condividi l'articolo
Sabato 6 Settembre 2014 - Ultimo aggiornamento: 15-09-2014 23:16 | © RIPRODUZIONE RISERVATA