La nuova Ford Edge

Ford, la nuova Edge sotto i riflettori di Ginevra. Anche in versione ST-Line e sempre più tecnologico

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo
  • 14

COLONIA - La nuova generazione del grande Suv Ford Edge debutta al Salone di Ginevra. Tra le novità ci sono la variante ST-Line ispirata ai modelli Ford Performance Car e la declinazione biturbo dell'unità EcoBlue da 2.0 litri da 238 cv. Il motore a gasolio sarà abbinato alla trasmissione automatica a 8 marce. L'unità è offerta in combinazione con la trazione integrale intelligente Ford Intelligent All Wheel Drive.

Lo stesso motore con Start&Stop è disponibile anche da 190 cv e con il cambio manuale a 6 velocità e 4x4. Il costruttore anticipa il modello come “il Suv Ford tecnologicamente più avanzato di sempre”. L'Ovale Blu ha anticipato la disponibilità di “una vasta gamma di tecnologie di assistenza alla guida, basate su telecamere e sensori”. L'obiettivo è rendere non solo più sicura, ma anche più confortevole l'auto. Il costruttore ha scelto Ford Edge per presentare alcuni sistemi per la prima volta in Europa.

Tipo il Post Collision Braking, l’Evasive Steering Assist, l’Adaptive Cruise Control Stop&Go e il Lane Centering Assist. Il large suv dispone del SYNC 3 con schermo capacitivo da 8 pollici naturalmente compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. A bordo c'è anche un sistema di ricarica wireless. La variante ST-Line, mai offerta prima d'ora su Ford Edge, si distingue per paraurti e minigonne in tinta con la carrozzeria e griglia frontale superiore con finiture in colore nero.

Monta anche cerchi in lega da 20’’ bruniti (a richiesta da 21’’) un doppio scarico con finiture cromate. All'interno ci sono sedili in pelle parziale traforata, volante in pelle traforata e, fra le altre cose, anche i pedali sportivi in alluminio e tappetini in velluto premium. Sul fronte della dinamica di guida, la Edge ST-Line offre sospensioni sportive supportate dal Ford Adaptive Steering Wheel. La commercializzazione comincerà entro la fine dell'anno.

  • condividi l'articolo
  • 14
Mercoledì 21 Febbraio 2018 - Ultimo aggiornamento: 08-03-2018 14:15 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti