Il premio Best in Show del concorso d’eleganza Napoli Nobile assegnato all’inglese SS1 del 1931 “antesignana” della Jaguar
Il premio Best in Show del concorso d’eleganza Napoli Nobile assegnato all’inglese SS1 del 1931 “antesignana” della Jaguar
Misano, riscossa Porsche nel 2° EPrix: trionfo Wehrlein, che torna in testa al mondiale. Rowland (Nissan) si ferma a pochi metri dal traguardo
Enyaq iV, l'elettrica Skoda si veste da sportiva. Nella versione RS ha 299 cv, l'automonia arriva a 520 km
Mercedes aggiorna anche le versioni Cabrio e Coupé della Classe E, mild hybrid ma solo a benzina
Mazda, storia delle coupé che hanno segnato nuovi parametri nel design degli ultimi 60 anni
MILANO - Uno studio cinematografico: quale location più consona per l'esordio di una star? È stata questa la scelta fatta da Jaguar per celebrare a Milano l'anteprima italiana del suo più recente gioiello, la F-Type Coupé che si appresta a fare compagnia alla già apprezzata e ammirata Convertibile.
Di fronte a una folla di invitati tra i quali figuravano parecchi Vip e molti potenziali clienti (due categorie che spesso coincidono) ha tributato un caloroso applauso, non solo di cirsostanza, quando la F-Type con il tetto si è materializzata al centro della scena, illuminata dai riflettori che ne hanno valorizzato la purezza della linea, il look aggressivo ed elegante, la silhouette impeccabile, gli interni caldi e raffinati come vuole la tradizione del brand. Tanto per non uscire dalle suggestioni cinematografiche, davvero una grande bellezza.
Bella e dannata, verrebbe da dire di fronte alla strategia di comunicazione imperniata sul claim «Good to be bad» (il bello di essere cattivi) e finalizzata a evidenziare il temperamento di una sportiva senza compromessi che sotto il vestito elegante nasconde muscoli e cattiveria a volontà. Del tutto coerente, quindi, è la scelta del testimonial italiano, l'attore romano Vinicio Marchioni legato a personaggi maledetti come Il Freddo, lo spietato malavitoso da lui interpretato nella serie tv «Romanzo criminale».
Una filosofia che si ritrova anche nella raffinata ambientazione - vagamente noir - dello spot di lancio, una sorta di rombante spy story liofilizzata, interpretata da tre mostri sacri del cinema inglese come Sir Ben Kingsley, Tom Hiddleston e Mark Strong (italiano per padre di padre, come si evince dal nome vero Marco Giuseppe Salussolia) e diretta da Tom Hooper, vincitore dell'Oscar con «Il discorso del re».
Risvolti mondani a parte, la F-Type Coupé è pronta al debutto commerciale in aprile con le motorizzazioni V6 supercharged 3.0 da 340 cv e 380 cv (la Coupé S), oltre che con la versione di punta R, il cui 5.0 V8 con 550 cv e 680 Nm di coppia la spinge fino ai 300 km all'ora con un'accelerazione 0-100 in 4,2 secondi. Il listino è di 69.890 euro per la F-Type Coupé, da 81.690 per la S e dal 107.550 nel caso della R
Dopo averla vista, la voglia di metterla alla prova è davvero tanta. Per ora, accontentiamoci del parere di chi ha già avuto la fortuna di guidare la Convertibile, ricavandone sensazioni più che positive per il comportamento stradale definito «perfetto». E se si pensa che la Coupé vanta il 30% in più di rigidità torsionale, che è il parametro decisivo per definire la guidabilità di una vettura, la tentazione si fa ancora più forte.
ACCEDI AL Il Messaggero.it
oppure usa i dati del tuo account