Il nuovo bolide di Sant'Agata Bolognese è un vero jet da strada il cui nome, colori, equipaggiamenti e materiali rappresentano un chiaro tributo al mondo dell'aviazione e dell'aeronautica

Lamborghini Huracán LP 610-4 Avio: pronti al decollo i 250 esemplari della serie speciale

  • condividi l'articolo

SANT'AGATA BOLOGNESE - Il mondo dell'aeronautica ha sempre viaggiato in parallelo con quello dell'automobile, non solo per il fatto di basarsi su un identico concetto - quello della velocità - ma anche per il continuo travaso di esperienze e materiali. Più che giustificato, dunque, il fatto che Lamborghini abbia scelto di lanciare contemporaneamente hypercar in tiratura limitata Centenario (ormai irraggiungibile, visto che le 40 unità sono state tutte vendute) anche una più accessibile serie speciale Huracán LP 610-4 Avio, destinata ad essere prodotta in soli 250 esemplari.

Il nuovo bolide di Sant'Agata Bolognese è un vero "jet" da strada il cui nome, colori, equipaggiamenti e materiali rappresentano un chiaro tributo al mondo dell'aviazione e dell'aeronautica. La nuova Huracán Avio presenta una configurazione standard arricchita di contenuti funzionali - come il lifting system, il "pilota automatico" cruise control e il GPS - che rimandano alle dotazioni dei velivoli. Ma la vera particolarità di questa versione risiede nel look, in quanto Huracán Avio si distingue per la verniciatura in bianco o grigio, in contrasto con il colore della carrozzeria, per valorizzare alcuni dettagli esterni come la parte superiore del brancardo, gli specchietti e il labbro dello spoiler anteriore.

Una doppia striscia, sempre in bianco o grigio, corre lungo tetto e cofano per caratterizzare ulteriormente la nuova Huracán Avio. La carrozzeria è proposta in cinque nuove colorazioni, tutte sviluppate specificatamente per questo modello. Il Grigio Falco ad effetto perlato è fornito come vernice standard, a cui si aggiungono quattro colori optional opachi, - Blu Grifo, Grigio Nibbio, Grigio Vulcano, Verde Turbine - tutti nomi mutuati dall'araldica dei corsi dell'Accademia dell'Aeronautica Militare Italiana.

I pannelli porta identificano ulteriormente la versione speciale Avio con un logo, L63 dove L sta per Lamborghini e 63 per l'anno di fondazione dell'Azienda. Lettera e numero sono intervallati da una coccarda tricolore, il distintivo di nazionalità utilizzato in campo aeronautico. Gli interni alternano pelle nera a uno speciale trattamento per l'Alcantara, sempre in nero, dalla trama incisa al laser per comporre un motivo esagonale e presente per la prima volta sulla Avio.

Utilizzato per il rivestimento della parte centrale del sedile, del poggiabraccia, del supporto per le ginocchia e di parte del pannello porta, è valorizzato da cuciture a contrasto di colore bianco. Il logo L63 è ricamato a mano sul fianchetto dei sedili.

Per sottolineare l'esclusività della Huracán Avio è stata posizionata sul voletto lato guida una specifica targhetta smaltata a mano che indica la tiratura limitata. A livello meccanico la versione Avio mantiene tutte le caratteristiche tecniche che hanno decretato il successo del modello Huracán: motore V10 aspirato da 5,2 litri con 610 cv, cambio doppia frizione a 7 rapporti, telaio in alluminio e carbonio, rapporto peso/potenza di appena 2,33 kg/cv, accelerazione 0 a 100 km/h in 3,2 secondi e velocità massima (in assenza di limiti) di oltre 325 km/h. L'arrivo nelle concessionarie Lamborghini è previsto a partire dalla prossima estate.
 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 16 Marzo 2016 - Ultimo aggiornamento: 11:12 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti