La Toyota Land Cruiser modello 2013

Land Cruiser, il classico si rinnova:
ecco la Toyota che va ovunque

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

MILANO - Che sia un'icona, nessuno lo discute. E lo è da oltre 60 anni, perché la Toyota Land Cruiser ha fatto davvero scuola. L'auto è leggendaria per le sue doti di robustezza e affidabilità, ma il "mestiere" Toyota è stato quello di affinarla costantemente con contenuti tecnologici avanzati,avvicinandola sempre più a quella dei Suv di alta gamma. Parlare di Land Cruiser significa avere presente cos'è la personalità che fa da vestito ad una sostanza di tutto rispetto.

Il look. La nuova generazione propone ora un aspetto che, pur restando fedele agli stilemi tradizionali che disegnano l'immagine di un veicolo squadrato e robusto, è stato rivisitato soprattutto nel frontale la cui griglia - ora raccordata ai nuovi gruppi ottici da sinuoso disegno ad andamento orizzontale - contribuisce a enfatizzare l'importanza delle dimensioni, peraltro cresciute ma senza eccessi visto che la lunghezza è aumentata di 20 mm per entrambe le declinazioni di carrozzeria, con quella a 3 porte che supera di poco i 4,5 metri (compresa la ruota di scorta esterna agganciata al portellone) e la 5 porte che arriva a 4.780 mm, incidendo soltanto sullo sbalzo anteriore, aumentato ma non a scapito dell'angolo di attacco, che resta di 32 gradi ribadendone, assieme a quelli di uscita e di dosso rispettivamente di 25 e 22 gradi (25 nel caso della più corta 3 porte), l'attitudine al fuoristrada.

L'interno. Nell'abitacolo spiccano per l'aspetto completamente rinnovato della consolle centrale e del pannello comandi della guida off-road e fuoristrada che ha trovato posto, subito sotto i controlli della climatizzazione, nella consolle centrale dominata dal display full-color da 7 pollici tramite il quale è possibile gestire, come di consueto, le funzioni d'infomobilità. Al centro della strumentazione principale entra un secondo display multi-informazioni a colori da 4,2 pollici che consente di tenere costantemente sotto controllo lo stato del veicolo, presentando tra l'altro un più ampio ventaglio di schermate che vanno dall'indicazione più chiara e precisa dell'angolo di sterzo allo schema della trazione delle singole ruote e al funzionamento del differenziale autobloccante.

Off-road. Accanto al sistema di sospensioni standard, la nuova generazione del fuoristrada Toyota può essere equipaggiata con la versione più aggiornata del Kdss, le sospensioni idrauliche a controllo elettronico studiato per ottimizzare le performance su e fuori strada. Il dispositivo prevede cinque modalità di controllo per garantire sempre i migliori livelli di stabilità e di comfort indipendentemente dal numero dei viaggiatori e della quantità di bagagli stivati nel capiente (almeno quando non si usano i due sedili supplementari della terza fila) vano a loro riservato. Tre invece sono le impostazioni (Normal, Comfort e Sport) che consentono al guidatore di scegliere il comportamento più consone alle sue esigenze qualora la vettura sia equipaggiata con le sospensioni variabili adattative AVS. Assistenza. Le macchine con cambio automatico a 5 rapporti (c'è anche il manuale a 6 marce) dispongono anche del Multi-terrain Select, il sistema che consente di adattare il comportamento dell'auto alle cinque più frequenti tipologie di terreno off-road controllando automaticamente l'accelerazione, la frenata e la trazione. E quando il gioco si fa davvero duro c'è sempre il comando Crawl che permette di concentrarsi soltanto sul volante, visto che a gestire motore e freni provvede l'elettronica, garantendo il mantenimento della velocità impostata dal guidatore che può scegliere tra cinque diversi step compresi tra 0,8 e 4,5 km all'ora.

Sicurezza hi-tech. Tanti i dispositivi che concorrono a scongiurare il rischio di incidente. Tra questi figurano il sofisticato Pre-Crash che quando rileva l'inevitabilità di un impatto predispone tutti i sistemi di bordo i modo da attenuarne le conseguenze, l'assistenza alle partenze in salita e quella per le discese ripide, il cruise control adattativo con mantenimento automatico della distanza di sicurezza, di sensori di retromarcia e di controllo dell'altezza da terra del veicolo, il controllo della pressione delle gomme, quello di stabilità dell'eventuale rimorchio e quello del mantenimento della corsia di marcia. Nuovo è il dispositivo Rcta, acronimo di Rear Cross Traffic Alert che in fase di retromarcia avvisa dell'avvicinamento di eventuali veicoli.

La gamma. Il nuovo Land Cruiser viene proposto con un solo motore, il 4 cilindri turbodiesel 3.0 da 190 cv e 420 Nm di coppia massimo rispettoso delle normative Euro 5 e capace di spingere la vettura fino a una velocità di 175 km orari in entrambe le varianti di carrozzeria. Il propulsore può essere abbinato, come detto, a un cambio meccanico a 6 marce o a un automatico a 5, mentre l'offerta è articolata nei livelli Active, Lounge, Lounge + e Style, quest'ultimo proposto solo con la carrozzeria a 5 porte. Il listino parte da 41.250 euro per la tre porte e da 45.400 per la cinque porte

  • condividi l'articolo
Martedì 19 Novembre 2013 - Ultimo aggiornamento: 27-11-2013 13:04 | © RIPRODUZIONE RISERVATA