Il Discovery 5 in un difficile passaggio in off road

Land Rover Discovery 5, in Nevada dimostra la sua eccellenza in off-road e sulle highway

  • condividi l'articolo
  • 4

LOS ANGELES - Land Rover lancia la quinta generazione di uno dei suoi modelli di punta, il Discovery, che nel portfolio della Casa britannica rappresenta l'ideale anello di congiungimento tra i fuoristrada “puri” - come il Defender, ora però uscito di produzione in attesa del suo erede - e i Suv più fashion, come la gamma Range Rover. E per far apprezzare il grande cambiamento nel comportamento - soprattutto su strada asfalta - ha scelto i territori nordamericani dello Utah e del Nevada, un “campo prove” ideale proprio per la possibilità di alternare l'off-road più duro alle veloci highway asfaltate.
 

 

I primi test, effettuati dagli inviati delle riviste britanniche, evidenziano il salto generazionale tra questa Discovery e la precedente, con il passaggio dal telaio in acciaio ad una monoscocca in alluminio (condivisa proprio con le Range Rover) che si traduce - scrive Autocar - in un alleggerimento di 480 kg e, quindi, in un miglioramento complessivo delle prestazioni e del comportamento. Con il motore Sd4 Ingenium 2.0 da 237 Cv, che eroga ben 500 Nm di coppia, la nuova Discovery accelera da 0 a 100 km/h in 8,6 secondi, che non non sfigura del più potente (ma meno eco-compatibile) turbodiesel V6 che, a fronte di 100 Nm in più abbassa di appena 2 decimi di secondo questo tempo.
 

Giudizio positivo da parte della stampa GB anche per la trasmissione automatica a 8 rapporti che rende “progressiva” la marcia nonostante la presenza del 4 cilindri al posto del V6 e anche per le sospensioni che si avvalgono di serie del sistema di livellamento pneumatico.

Dove Discovery 5 non sembra avere rivali è comunque il vero fuoristrada: percorsi al limite del credibile - con sabbia, rocce e “scalate” in forte pendenza - non hanno mai messo in discussione le doti dell'ultima arrivata nella squadra Land Rover.
 

  • condividi l'articolo
  • 4
Mercoledì 22 Febbraio 2017 - Ultimo aggiornamento: 23-02-2017 16:21 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti