La Mazda MX-5 Excite

Mazda MX-5, l'icona scoperta festeggia
25 anni con la serie speciale Excite

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

MILANO - Sono passati 25 anni da quando la Mazda MX-5 ha reinventato in chiave moderna la classica spider piccola e sfiziosa, agile e brillante, capace di assicurare un divertimento senza compromessi puntando sulle doti di equilibrio e maneggevolezza (e sulla riduzione dei pesi) più che sulle potenze elevate.


Una scelta coraggiosa, premiata da risultati di mercato superiori a ogni aspettativa e dall'apprezzamento dei concorrenti, implicito nel fatto che molti hanno deciso di seguirne l'esempio.

Come spesso accade alle vetture destinate a lasciare una traccia importante, è il prodotto fortunato di un'idea vincente e della determinazione di portarla avanti a dispetto di tutto. Sviluppata quasi clandestinamente di un team di giovani progettisti di Hiroshima, che vi si dedicarono rigorosamente fuori dall'orario di lavoro, si rivelò talmente bella e credibile da ottenere l'ok del top management che, superata la resistenza iniziale, ne autorizzò la anteprima mondiale al salone di Chicago del 1989.

Il resto è la cronaca di un successo globale, accredito persino dal Guinness dei Primati che incorona la Mx5 (Miata in America e nel resto del mondo, ma non in Giappone dove è stata battezzata dapprima Eunos Roadster e poi Mazda Roadster) come lo spider più venduto al mondo grazie al milione di unità consegnate finora, dei cui oltre 16.000 hanno preso la via del nostro Paese. Un'auto ancor oggi fondamentale nella strategia del costruttore giapponese, che si è dato l'obiettivo di entrare a pieno titolo - nel medio/lungo termine - nel novero dei costruttori premium e che vede nella due posti scoperta il miglior ambasciatore di questa aspirazione.

Per celebrare degnamente l'importante compleanno è stata realizzata uha serie speciale della MX-5 denominata Excite e caratterizzata da alcune caratteristiche esclusive e distintive che comprendono tra l'altro i cerchi in lega da 17 pollici dal design specifico e dalla finitura cromata come il guscio dei retrovisori esterni, dai due colori esclusivi Titanium Flash e Deep Crystal Blue, dal badge Excite sul cofano posteriore.

Lo stesso badge si ritrova all'interno, al centro della plancia dove spicca il display touch screen da 6,1 pollici del navigatore nuovo navigatore satellitare Alpine dotato della tecnologia Mirror Link che consente di utilizzare a bordo tutte le funzionalità dello smartphone, riproducendone fedelmente sullo schermo le relative icone. Un'innovazione che fa della Excite - come dice l'amministratore delegato di Mazda Italia Andea Fiaschetti - la prima MX-5 2.0. Completano il look distintivo dell'abitacolo i sedili in pelle bi-colore, alcune finiture esclusive, il battitacco cromato e la pedaliera d'impronta sportiva in alluminio.

Fedele alla filosofia Mx5, cioè quella di offrire una vettura che sappia regalare divertimento e un pizzico di esclusività a prezzi non esagerati, la versione Excite viene proposta in Italia con un listino di 25.950 euro nel caso della Roadster con capote in tela, mentre la Roadster Coupé con il tetto metallico che si apre in 12 secondi costa 2.000 euro in più. Il motore è il noto e apprezzato benzina 1.8 da 126 cv. Per i clienti della nuova serie speciale è stato realizzato, in collaborazione con un brand specializzato i servizi turistici esclusivi, lo scrigno dedicato «MX-5 Exciting Experience» che racchiude cinque proposte di viaggio con destinazioni e caratteristiche uniche e inusuali, in sintonia con la filosofia Mazda battezzata «Defy convention», cioè sfidare le convenzioni per fare le cose al meglio.

  • condividi l'articolo
Domenica 25 Maggio 2014 - Ultimo aggiornamento: 27-05-2014 02:04 | © RIPRODUZIONE RISERVATA