La Mercedes Classe E coupè

Mercedes Classe E, ora la famiglia è al completo: al debutto la coupé

  • condividi l'articolo

STOCCARDA - Proporzioni da coupé, design elegante e comfort per quattro persone: la nuova Classe E Coupé di Mercedes concilia le qualità tipiche di una gran turismo con la tecnica di ultima generazione della casa della Stella.
Dopo la berlina, la station-wagon e la all-terrain, un coupé va ora ad aggiungersi alla famiglia di modelli della Classe E. Il coupé sportivo, più grande del modello precedente, segna un passo avanti nell'evoluzione del linguaggio di design di Mercedes-Benz. Con le sue proporzioni ostenta un design puristico che attraverso linee essenziali gioca sulla dimensione orizzontale.

Il frontale pronunciato con mascherina sportiva ribassata e Stella centrale, il cofano motore lungo con powerdome, la parte superiore dell'abitacolo piatta e arretrata e la coda dalle forme muscolose sono gli stilemi tipici dei coupé Mercedes-Benz. Quattro finestrini laterali senza cornice e l'assenza del montante centrale accentuano l'impressione di dinamismo.

Al debutto internazionale la funzione di benvenuto sulle luci posteriori a LED. All'apertura della vettura i LED delle luci di posizione posteriori si accendono, uno dopo l'altro, partendo dal centro verso l'esterno. Alla chiusura della vettura la sequenza di illuminazione è invertita. Entrambe le situazioni sono abbinate anche a una funzione di amplificazione e di attenuazione.

Gli interni, invece, sono la sintesi di emozioni sportive ed eleganza. Uniti da un unico vetro di copertura e disponibili a richiesta, i due display da 12,3 pollici ad alta risoluzione costituiscono una plancia con display widescreen che sembra essere sospesa. Questo elemento centrale accentua la dimensione della larghezza, così come fa anche l'elemento decorativo frontale, che abbraccia tutta la parte anteriore per poi sfociare nelle modanature delle porte con uno slancio dinamico. La strumentazione, che si trova nel campo visivo del guidatore, visualizza gli strumenti virtuali in tre diversi stili, che il guidatore può scegliere in base alle informazioni per lui rilevanti: Classic, Sport e Progressive.

Con pulsanti touch control al volante è possibile gestire le funzioni della strumentazione e del sistema multimediale con semplici movimenti delle dita senza dover togliere le mani dal volante. Ulteriori sistemi di comando sono il touchpad con controller nella consolle centrale, in grado di riconoscere anche caratteri scritti a mano, e il sistema di comando vocale Voicetronic. Inoltre sono disponibili tasti diretti, per esempio per regolare il climatizzatore o per attivare e disattivare comodamente determinati sistemi di assistenza alla guida.

Già l'equipaggiamento di serie avantgarde è molto ricco, ma in alternativa è disponibile la versione AMG Line, che si differenzia anche per i paraurti anteriori e posteriori, per i sottoporta laterali e per i cerchi del kit aerodinamico AMG. I pin della mascherina del radiatore Matrix sono cromati, i dischi dei freni anteriori sono forati. Gli interni comprendono sedili nell'abbinamento artico/dinamica in nero con cuciture a contrasto grigie, il pacchetto comfort per i sedili e il volante sportivo in pelle AMG. Il pacchetto Night, con dettagli di design in nero lucidato a specchio, e i finestrini laterali oscurati offrono ulteriori possibilità di personalizzazione per entrambe le versioni di allestimento.
 

 

  • condividi l'articolo
Venerdì 16 Dicembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 19:30 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti