La rinnovata Nissan X-Trail mantiene inalterato il look, ma ha contenuti molto più ricchi

Nissan X-Trail, un classico intrigante
solita qualità e telecamere con vista

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

ROMA - Nissan X-Trail è arrivato il momento di darsi una rinfrescata e il Suv giapponese risponde senza rimettere le mani al look, già rivisto due anni fa, ma arricchendo la dotazione sia per il comfort sia per la sicurezza adeguandola a quella dei modelli più recenti.

Telematica e perimetrica.
La prima novità è il sistema infotelematico Nissan Connect con il sistema di navigazione, la connessione USB, Bluetooth e altre unità esterne. La seconda è il sistema di visione perimetrica Around View Monitor derivato dai modelli Infiniti e che, grazie a 4 telecamere poste sulla griglia frontale, sotto gli specchietti retrovisori e dietro il portellone, fornisce un’immagine stereoscopica a 360 gradi di quello che circonda la vettura riproducendo un’immagine dall’alto. Se lo si desidera, ciascuna immagina è visibile in modo frazionato, dando così modo di tenere sotto controllo tutto quello che accade durante le manovre e individuare ostacoli, non soltanto nella parte posteriore.

Per molte, ma non per tutte.
Tre gli allestimenti della gamma X-Trail rinnovata. La LE non ha nessuno di questi due sistemi mentre la SE offre a richiesta il sistema Nissan Connect senza Around View Monitor, ma con la sola telecamera posteriore che si inserisce con la retromarcia. L’allestimento n-tec li offre entrambi in aggiunta ad altre dotazioni come l’intelligent key, i vetri oscurati, il tetto apribile in vetro, i cerchi da 18 pollici e la cornice cromata per i fari fendinebbia.

Stessa meccanica.
Rimane intatta anche la gamma motori con il 2 litri diesel che eroga 150 cv ed è accoppiato con cambio manuale o automatico a 6 rapporti a convertitore di coppia con modalità sequenziale (1.750 euro). Inaletrato anche il sistema di trazione integrale All Mode 4x4-i a controllo elettronico dotato di giunto centrale elettromagnetico a lamelle e tre modalità di funzionamento: 2WD per andare solo a trazione anteriore e risparmiare carburante, AUTO per avere le 4 ruote motrici con quelle posteriori che ricevono fino al 50% della coppia a seconda delle condizioni di aderenza, infine LOCK che blocca il giunto fino a 40 km/h simulando la presenza di un differenziale bloccabile, molto utile in condizioni di bassissima aderenza. Il listino parte da 29.900 euro dell’allestimento di base denominato XE.

  • condividi l'articolo
Giovedì 2 Agosto 2012 - Ultimo aggiornamento: 09-02-2013 22:00 | © RIPRODUZIONE RISERVATA