La nuova Skoda Octavia

Skoda Octavia: la best seller si rifà il look, cresce in dimensioni ed è ancora più tecnologica

  • condividi l'articolo

OPORTO - La best seller di casa Skoda si rifà il trucco e arriva in una nuova veste, dall'aspetto più dinamico e dalle dimensioni maggiorate, senza per questo rinunciare alla compattezza. In vendita dal prossimo mese, nuova Octavia sarà a partire da 20.100 euro (per la versione 1.0 TSI 115 cv Active) mentre la wagon sarà in vendita con un sovrapprezzo di 1.050 euro. Nuova Octavia è cresciuta in lunghezza (+11 mm a 4.670 mm) e vanta ora una carreggiata posteriore più larga di 20 o 30 mm a seconda della motorizzazione: tutto questo a vantaggio dello spazio interno e del bagagliaio che, con i suoi 1.580 litri massimi per la versione berlina (1.740 per la wagon), rappresenta un punto di riferimento per la categoria.

Ma è nell'estetica degli esterni che il restyling della terza generazione sfoggia i suoi principali cambiamenti: all'anteriore il frontale ospita la larga calandra del radiatore. I gruppi ottici supplementari e le larghe prese d'aria a nido d'ape donano un aspetto più emozionale. All'interno le dimensioni maggiorate si traducono in uno spazio più ampio per la testa, i gomiti e le ginocchia degli occupanti. La strumentazione di bordo è stata rivisitata per una maggiore intuitività mentre alcuni elementi decorativi, abbinati alle luci a led sul bordo superiore dei listelli decorati delle portiere donano eleganza all'abitacolo. Ricca è la gamma di motorizzazioni che, per il lancio di nuova Octavia, è stata ampliata. Per il mercato italiano sono previsti il 1.0 TSI e il 1.0 TSI DSG da 115 cv; il 1.6 TDI (anche DSG) da 90 e 115 cv, il 2.0 TDI (anche nelle versioni 4x4, DSG e DSG 4x4) con una potenza da 150 cv. Nuova Octavia, disponibile nelle versioni Active, Ambition, Design Edition, Executive e Style, fa dell'infotainment e della connettività i suoi veri punti di forza.

Sono previste le versioni con radio Swing, con display touch a colori da 6,5''; radio Bolero con schermo da 8'' e 8 altoparlanti con la funzione Smartlink+ (con Apple CarPlay, Google Android, MirrorLink e funzione Smartgate); quella con il nuovo navigatore Amundsen mentre al top di gamma si posiziona il Columbus con un display da 9,2'' dotato di 64 GB di memoria interna e abbinato al PhoneBox per la ricarica wireless. Previsti anche su Octavia, i servizi di connettività che rientrano nell'offerta Skoda Connect e che si dividono in Infotainment Online e Care Connect che, tra le altre cose, prevede anche la chiamata d'emergenza. Con il restyling del modello, l'offerta di sistemi di assistenza alla guida si arricchisce di cinque novità che ottimizzano la sicurezza durante la guida. Il Front Assist con funzione di frenata di emergenza City, disponibile a richiesta, comprende anche la funzione predittiva di protezione dei pedoni.

Disponibili anche il blind sport detect per i cambi di corsia, il rear traffic alert per le manovre di retromarcia, il trailer assist (per l'assistenza nei rimorchi) e il manoeuvre assist con frenata automatica in caso di ostacolo riconosciuto dai sensori di parcheggio. A bordo inoltre l'adaptive cruise control per mantenere la distanza dal veicolo che precede, il driver alert per la stanchezza del conducente ed il crew protect assist per la protezione degli occupanti in caso di urto.
 

  • condividi l'articolo
Martedì 14 Febbraio 2017 - Ultimo aggiornamento: 04-03-2017 08:06 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti