La Opel Grandland X

Opel, cresce la famiglia dei Suv compatti: dopo Mokka e Crossland, ecco Grandland X

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo
  • 5

ROMA - Dopo Mokka e Crossland X, Opel si prepara a lanciare il terzo membro della famiglia dei Suv compatti: si chiama Grandland X. E’ leggermente più grande e spazioso dei primi due e verrà presentato in pompa magna a settembre, al Salone di Francoforte, ma è stato già definito in tutti i dettagli e si profila come un’arma interessante per consentire alla casa di Russelsheim di continuare a scalare posizioni tra gli sport utility di dimensioni compatte: un settore che nel 2010 occupava appena il 7% del mercato, mentre oggi sfiora il 20%.

Più lungo di circa 20 cm rispetto a Mokka e Crossland, il nuovo Grandland X è stato realizzato sulla piattaforma Emp2, quella del progetto sviluppato in comune con i partner di PSA. Misura 4,48 metri in lunghezza, 1,844 in larghezza, 1,636 in altezza; il passo è di 2.675 mm, i posti a sedere sono cinque e il vano bagagli va da 514 a 1.652 litri.

Dalle misure si evince che pur non raggiungendo le dimensioni dell’Antara, spazio e comfort non mancheranno. E in proposito la Opel ha già anticipato che “tra gli obiettivi del nuovo Suv c’è proporsi come alternativa anche a modelli station wagon”. Ciò detto, a Russelsheim definiscono il nuovo Suv “atletico e avventuroso”, come un Suv che si rispetti. Grazie alle foto diffuse dalla Casa con grande anticipo sul lancio commerciale, il Grandland X si segnala per un aspetto robusto quanto sportivo, caratterizzato da un family feeling che lo ricollega senza complessi ai suoi fratellini più piccoli, ma anche alla nuova Insignia.

Opel ha anticipato che il nuovo Suv si distinguerà, in particolare, per la ricchezza e l’eleganza di dotazioni e finiture. E infatti sono previsti la disponibilità di un assistente di parcheggio con tanto di telecamera a 360 gradi, l’adaptive cruise control con sistema di frenata automatica d’emergenza e riconoscimento dei pedoni, l’anti colpo di sonno, per non dire dei sedili ergonomici e riscaldabili, dei fari full Led attivi, dell’apertura automatica del portellone con movimento del piede. La strumentazione è di tipo tradizionale (analogica) con display al centro della plancia, ma la connettività sarà al top, con l’ultima generazione del sistema IntelliLink, l’Opel OnStar per prenotare parcheggi e hotel, il sistema di ricarica smartphone e altro ancora.

Per le motorizzazioni, la Casa non ha fatto anticipazioni, ma è presumibile che si ricorra ai medesimi propulsori utilizzati per Peugeot 3008, per la nuova Citroen C5 Aurcross e per la DS7 Crossback. Tutta da verificare la scelta di utilizzare anche l’ibrido, mai visto prima su una Opel.

Riguardo alla meccanica, è certo invece che il Grandland X disporrà, in assena della trazione integrale, del Grip Control, sistema elettronico che consente, in sinergia con le gomme M+S, di migliorare stabilità, maneggevolezza e capacità di trazione in tutte le condizioni, anche in quelle più difficili, ovvero su neve, ghiaccio, fango, sabbia, bagnato.

Per l’esterno si potrà scegliere tra carrozzerie mono o bicolore. Presto per conoscere i prezzi, ma è fuor di dubbio che saranno leggermente superiori rispetto a quelli della più piccola Crossland X e in linea con quelli dei “cugini” francesi.
 

 

  • condividi l'articolo
  • 5
Mercoledì 19 Aprile 2017 - Ultimo aggiornamento: 20-04-2017 17:54 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti