Opel Karl

Opel Karl Gpl Tech, la citycar ora anche a gas: con 3 euro si percorrono 100 km

  • condividi l'articolo

ROMA - Ad un anno dal suo debutto, la piccola di casa Opel, che non a caso prende il nome dal figlio primogenito del fondatore della casa di Russelsheim, amplia la sua gamma proponendo ai clienti una versione a Gpl che andrà ad affiancare la motorizzazione benzina 1.0 da 75 cv. Compatta, razionale e "spartana", Karl Gpl Tech incarna pienamente quelle che sono le esigenze di una guida urbana, attenta ai consumi, alle limitazioni del traffico nei centri storici e ai costi del carburante, raggiungendo un buon compromesso con l'handling di guida e le performance. Il risultato è che oggi il cliente può percorrere 100 km con appena tre euro, mentre il pieno totale Gpl è di 11 euro complessivi.

''La Karl ad un anno dal lancio ha raggiunto oltre 9mila ordini, un risultato importante nonostante sul mercato era a disposizione con una unica motorizzazione ed un cambio manuale - ha precisato il direttore marketing, Nicola Benai - Ora i clienti avranno possibilità di scegliere una versione alternativa per la quale ci aspettiamo un mix di circa il 40%''. Un'aspettativa più che realistica se si considerano i vantaggi di questa versione, che oltre a rappresentare un beneficio per l'ambiente, consente di ridurre le spese di carburante del 50% rispetto al modello a benzina e di raggiungere un'autonomia totale di oltre mille chilometri.

Il motore bi-fuel è compatto e perfettamente integrato, una caratteristica che assicura una transizione 'indolore' per il conducente. Questo è possibile grazie all'integrazione tra due centraline, una che fa da controller alla propulsione a benzina e l'altra specifica per il Gpl che si interfacciano costantemente riuscendo a fornire una diagnostica complessiva del veicolo in ogni momento. Grazie al Gpl, Karl da 54 kW/73 cv registra emissioni di CO2 nel ciclo misto pari a soli 93 grammi per chilometro, che equivalgono a un consumo di Gpl di 5,7 litri per 100 chilometri. La versione, 1.0 Gpl Tech, già disponibile al prezzo d'ingresso di 13.300 euro (prezzo chiavi in mano in Italia, IPT esclusa), viene realizzata completamente in produzione e il sistema di alimentazione alternativa non è aggiunto in un secondo momento.

Fino a giugno, inoltre, Opel prevede un prezzo di lancio di 10.900 euro sulla versione Enjoy. Su Karl Gpl Tech inoltre è disponibile, ed era atteso dai clienti "urbani" che scelgono le citycar, il cambio automatico Easytronic 3.0 per una guida più efficiente in termini di consumi e attenta all'ambiente (grazie al sistema Start/Stop). Non manca la tecnologia a bordo grazie al sistema Intellilink, integrato con Apple CarPlay e Android Auto e il sistema di assistenza "Opel On Star" per la massima sicurezza.
 

 

  • condividi l'articolo
Giovedì 5 Maggio 2016 - Ultimo aggiornamento: 16:26 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti