La Huayra Pearl è un esemplare unico venduto a un prezzo top secret

Pagani Huayra Pearl: una one-off che omaggia l'antenata: esclusivo mix di arte, design e tecnologia

  • condividi l'articolo

SAN CESARIO SUL PANARO - La Huayra Pearl è l'ultima esclusiva supercar realizzata dalla Pagani Automobili che alimenta le attenzioni degli appassionati in attesa del reveal, annunciato per quest'anno, del modello Roadster: una due posti scoperta che sarà prodotta in serie limitata, già ordinabile a «scatola chiusa» e quasi esaurita.  Esemplare unico venduto a un prezzo top secret, la Pearl è stata assemblata per un facoltoso cliente del brand modenese innamorato della Zonda, primo modello della Casa di San Cesario sul Panaro e vettura ormai cult.

La sua costruzione ha richiesto oltre un anno di lavoro. Si tratta di una delle 100 unità della produzione già tutta venduta della Huayra. Una nuova «chicca», presentata a poche settimane dal reveal all'ultimo Salone di Ginevra della serie limitata di 25 pezzi denominata Huayra BC, versione estrema di impostazione racing e con il 12 cilindri potenziato da 730 a oltre 750 cv. Considerati il motore e il cambio come pezzi unici, la Huayra Pearl è costituita da più di 5.000 componenti, parte dei quali sono stati personalizzati per ottenere un risultato davvero unico. Il suo design unisce con un tratto continuo il passato e il presente dell'azienda emiliana.

Si apprezzano le citazioni stilistiche delle sportivissime Zonda R e Huayra BC e della Zonda S, di cui la Pearl riprende il caratteristico alettone diviso in due parti, una delle firme del modello. Un dettaglio che è combinato con gusto e, soprattutto, efficienza dei flussi d'aria con il nuovo spoiler anteriore e con una presa d'aria sul tetto della vettura. Soluzioni che, spiegano i tecnici, hanno permesso di aumentare il carico aerodinamico in velocità ma anche di incrementarne i «g» di accelerazione laterale sopportabile in curva e, quindi, le performance su strada. 

L'abitacolo rivela la stessa attenzione interna per i particolari e per la personalizzazione riservata alla carrozzeria, a cominciare dall'utilizzo di materiali esclusivi per i rivestimenti. Intanto, appunto, in Pagani fremono i preparativi in vista del grande reveal della Roadster, confermato ufficialmente per il 2016. Come ha sottolineato lo stesso Horacio Pagani, «Sarà la prima roadster al mondo a pesare meno del coupè». Un'auto che condividerà molti elementi con l'attuale Huayra ma che, come ha chiarito il numero 1 dell'azienda italiana «Sarà una macchina totalmente nuova rispetto al coupè». Queste le anticipazioni provenienti dalla Casa sul nuovo modello per il quale, al momento, non vi sono indicazioni ufficiali nè sulla scelta della data del reveal nè sul luogo. L'unica cosa certa è che l'auto è piaciuta molto ai potenziali clienti, tanto che per ammissione dello stesso Pagani «È quasi sold out».
 

  • condividi l'articolo
Domenica 29 Maggio 2016 - Ultimo aggiornamento: 06:32 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti