La nuova Peugeot 2008 migliora non solo nella carrozzeria, ma anche nel look e negli equipaggiamenti

Peugeot 2008, il Suv del Leone si rinnova esaltando il look ma senza rinunciare all'eleganza

  • condividi l'articolo

VALENCIA - La Peugeot 2008 cambia con la nuova generazione che debutta in Italia  i prossimi 27 e 28 maggio con un porte aperte, rappresenta la prima tappa della strategia Suv della Casa del Leone che prevede a breve anche il lancio della nuova "ex crossover" 3008 e di altri tre modelli inediti entro i prossimi mesi. Un'offensiva che punta a soddisfare la crescente domanda globale di Suv, partendo appunto dal segmento B (il 2008) e da quello C (il 3008) fino a spingersi in nuovi territori commerciali.

2008 migliora non solo nella carrozzeria - rivista introducendo 400 nuove referenze - ma anche nel look e negli equipaggiamenti per poter rafforzare il successo ottenuto dalla prima versione, venduta nel mondo in 585mila unità, ma anche per soddisfare esigenze 'globalizzate' sul piano commerciale. Il suo network produttivo prevede infatti i tre stabilimenti in Francia, Cina e Brasile con l'aggiunta, a breve, della JV locale in Iran. Il look è reso ancora più 'off road' dalla presenza di nuovi elementi protettivi sul frontale (in cui spicca anche la calandra con elementi verticali), sulla coda e sulle fiancate, con modifiche che nulla tolgono, anzi esaltano, l'elegante funzionalità di Peugeot 2008 e il valore degli equipaggiamenti.

Alle varianti già note, si aggiunge ora l'inedita GT Line che porta nel mondo suv alcune personalizzazioni in chiave sportiva già viste nella 208 e nella 308 e che rende ancora più personale e "simpatico" il suv 2008. Il listino parte da 15.860 euro per 2008 Access con motore benzina 82 cv e arriva a 25.910 euro per l'allestimento top Crossway con il turbodiesel da 120 cv.

In 2008 si apprezzano la cura nelle finiture, la comodità dei sedili e dei comandi, e la presenza a seconda dei livelli del sistema Mirror Screen, basato su MirrorLink e Apple Carplay, della retrocamera con visualizzazione nel display multimediale, ma anche dell'Active City Brake e del Park Assist, dispositivi rari nel segmento B-suv.

Peugeot 2008 continua ad essere proposto con due sole ruote motrici, mentre diverse alcune agguerrite rivali (come Jeep Renegade e Fiat 500X) sono vere 4x4, ma questo nulla toglie al suo carattere più "forte" che ne estende la vocazione anche ad ambiti meno cittadini. A livello funzionale spiccano, da questo punto di vista, la presenza dei pneumatici invernali mud & snow Goodyear Vector 4Seasons, l'elevata altezza libera da terra (16 cm) e - nei modelli oltre i 100 Cv di potenza - la disponibilità di serie del sistema Grip Control che ottimizza la motricità delle ruote anteriori nelle condizioni di bassa aderenza.

Oltre alla modalità Standard, una semplice rotazione del comando al centro tra i sedili permette di passare nella modalità Neve che funziona fino a 50 km/h e adegua la risposta di ciascuna ruota motrice per evitare il pattinamento. La successiva modalità Fango agisce come un differenziale a slittamento limitato (DGL) e funziona fino a 80 km/h assicurando lo spunto mediante il massimo trasferimento di coppia sulla ruota con la maggiore aderenza quando ci si muove su terreni scivolosi come fango ed erba bagnata. Passando in modalità Sabbia Peugeot 2008 agisce contemporaneamente sulle due ruote motrici per far avanzare il veicolo anche sui fondi "soffici" e ridurre il rischio di insabbiamento. Il Grip Control funziona in questa modalità fino a 120 km/h poi si sposta su Standard.

Infine la modalità ESP Off che lascia al conducente la libertà di muoversi senza ESP e senza Grip Control, fino a 50 km/h, per gestire la motricità in base alla propria esperienza. Invariata la disponibilità di motori, che comprendono i benzina PureTech da 82, 110 e 130 cv - con l'interessante presenza in combinazione con il PureTech Turbo 110 Start&Stop del cambio automatico a 6 rapporti perfetto per la città - e le unità a gasolio BlueHdi 75, 100 e 120 Cv, quest'ultimo con Start&Stop e ben 300 Nm di coppia.
 

 

  • condividi l'articolo
Venerdì 13 Maggio 2016 - Ultimo aggiornamento: 16:24 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti