La Peugeot 3008 arriva alla 2° generazione diventando un Suv con uno stile più deciso

Peugeot 3008, non chiamatela più crossover: design offroad e tanta tecnologia in più

di Nicola Desiderio
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PARIGI - La Peugeot 3008 arriva dopo 7 anni e 700mila unità vendute alla seconda generazione abbandonando la caratterizzazione da crossover e diventando Suv con uno stile più deciso, una maggiore altezza da terra e protezioni degne di una vera offroad, ma anche più tecnologia per la plancia, la sicurezza, la qualità di vista a bordo l’efficienza.

Otto cm in più e 100 kg in meno. La nuova 3008 è basata sulla piattaforma EMP2, è lunga 4,447 metri (+80 mm), ma è più leggera di 100 kg grazie all’ampio utilizzo di acciai alto e ultraresistenziali, a portellone e piano bagagliaio in materiale termoplastico e a parafanghi e bracci sospensioni anteriori e struttura seduta posteriore in alluminio. Ottima anche l’aerodinamica con un Scx (prodotto tra cx e superficie frontale) di 0,76 nella versione a basso consumo con pneumatici da 19 pollici a profilo stretto. Nettamente cresciuti il passo (2675 m, +62) e l’altezza da terra che è ora di 219 mm a parità di altezza del tetto (1620 mm) e di larghezza (1840 mm).

Più spazio e meglio modulabile. Crescono anche il volume e la modulabilità di carico con un vano che va da 520 litri (+88) a 1.482 litri abbattendo lo schienale 60/40 con vano passante ottenendo un piano completamente piatto e la possibilità di abbattere anche lo schienale del sedile passeggero per ospitare oggetti lunghi fino a 3 metri. Scompare il portellone sdoppiato con ribaltina, arriva quello elettrico apribile a piede con piano regolabile su due livelli e scorrevole a vassoio verso l’esterno con una soglia da terra alta 700 mm, un record per la categoria. Cresce anche lo spazio per i passeggeri, in particolare per la testa di chi siede davanti e le ginocchia di chi sta dietro. Al posto del tetto panoramico fisso, arriva il black diamond tutto nero con struttura sdoppiata ed apribile. Interessante anche la possibilità di mettere all’interno del bagagliaio un monopattino elettrico ripiegabile completo di docking station per la ricarica.

Esperienza sensoriale totale.Totalmente nuova la plancia che presenta la seconda generazione del concetto i-Cockpit, con volante piccolo e basso, strumentazione alta tutta su display digitale da 12,3 pollici e schermo centrale capacitivo a sfioramento da 8 pollici con connettività piena verso Android e Apple, sistema di visione perimetrico, navigazione TomTom online, chiamata d’emergenza e app MyPeugeot per il controllo a distanza di alcune funzioni del veicolo. Non ci sono più l’head-up display né i cursori, al loro posto delle levette dalla forma raffinata, viene mantenuto invece il tunnel alto con leva del cambio corta accanto ai pulsanti per avviamento, freno di stazionamento e selezione della modalità di guida. Per catturare ancora di più dal punto di vista sensoriale, ci sono il profumatore con 3 essenze e la sonorità artificiale. Al vertice, troviamo per la prima volta su un’auto, un impianto audio firmato Focal da 510 Watt a 12 canali. A richiesta, c’è anche la ricarica a induzione per lo smartphone.

Più sicurezza e motori da 120 a 180 cv. All’avanguardia anche la dotazione di sicurezza che prevede il cruise control con frenata autonoma, funzione stop&go e adattamento della velocità anche in base ai dati di navigazione e alla lettura dei segnali. Ci sono poi la sorveglianza per l’angolo cieco, il livello di attenzione del guidatore, il superamento di corsia con correzione attiva della traiettoria. Per affrontare al meglio il fuoristrada c’è una versione evoluta dell’Active Grip Control regolabile su 5 posizioni e – novità – l’assistenza per il mantenimento della velocità in discesa. Tutti turbo ad iniezione diretta i motori a benzina: 3 cilindri 1.2 a benzina da 130 cv (anche con cambio automatico), 1.6 da 165 cv. Lo stesso dicasi per i diesel, tutti con tecnologia SCR allo scarico per la depurazione dei NOx: 1.6 da 120 cv (anche con cambio automatico) che promette emissioni di CO2 pari a a 104 g/km, 2 litri da 150 cv o da 180 cv solo con cambio automatico.

Arriva ad ottobre, tra due anni l’ibrida plug-in. La nuova Peugeot 3008 sarà presentata ufficialmente a settembre al Salone di Parigi, prodotta a Sochaux e commercializzata dal mese successivo in base ad un listino che dovrebbe essere definito già nel corso dell’estate così da iniziare l’attività di prevendita. Tra due anni dovrebbe arrivare la versione ibrida che, a differenza di quella attuale, non sarà a gasolio, ma ricaricabile plug-in e con motore a benzina, ma sempre con l’elettrico posteriore che ne farà ancora una volta l’univa versione a trazione integrale della gamma.
 

 

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Lunedì 23 Maggio 2016 - Ultimo aggiornamento: 15:02 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
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