Michelin equipaggia le nuove Peugeot 3008 ed E-3008. Pneumatici progettati su misura per sicurezza e durata
Peugeot, il Leone graffia e diventa verde. Il brand rinnova due modelli iconici della gamma: 3008 e 5008 nascono full electric
Peugeot, il Leone graffia e diventa verde. Il brand rinnova due modelli iconici della gamma: 3008 e 5008 nascono full electric
Kia K4, moderna berlina che strizza l’occhio alla tradizione. Motori solo benzina e design che unisce il comfort all’high tech
Mercedes EQE, la rinascita dell'auto: il gioiello elettrico che Bertha Benz adorerebbe guidare
DS9, la berlina francese che fa concorrenza alle premium tedesche. A bordo lusso ma anche tanta tecnologia innovativa
ROMA - La Peugeot 508 HYbrid4 è il terzo modello a doppio motore della gamma del costruttore francese affiancando la 3008, prima della serie, e la sorella 508 RXH con carrozzeria station wagon, assetto rialzato con allestimento e look specifici. Sarà disponibile nella sola carrozzeria berlina e un Italia arriverà dal mese di ottobre.
Si fa in tre, anzi in quattro. Del tutto simile è il sistema ibrido-diesel composto da un motore 2 litri da 163 cv accoppiato ad un cambio robotizzato a 6 rapporti e un elettrico da 37 kW collegato alle ruote posteriori. Il sistema permette quattro modalità di guida selezionabili attraverso la manopola sul tunnel centrale. Normal affida all’elettronica la gestione dei due motori, e quindi della trazione sulle quattro ruote, in modo da armonizzarne al massimo il funzionamento e sfruttarne al meglio l’efficienza. ZEV consente invece di viaggiare a emissioni zero fino a una velocità di 50 km/h per tratti di 3-4 km, fino all’esaurimento naturale della batteria alloggiata sotto il piano di carico che vede diminuita la propria capacità da 515 a 355 litri. Rimane la possibilità di abbattere il divano posteriore 60/40 e avere 1.400 litri. Con la modalità 4WD si forza invece l’ingaggio del motore elettrico posteriore per avere tutta la sicurezza delle 4 ruote motrici mentre con Sport la logica è avere il massimo da entrambi motori ovvero 200 cv al servizio delle prestazioni.
Duemila km con una sola sosta. La 508 HYbrid4 raggiunge 210 km/h, accelera da 0 a 100 km/h in 8,6 secondi e denuncia consumi di soli 3,6 litri/100 km pari a 95 g/km di CO2 emessa, meno dunque delle corrispondenti versioni della 3008 (99 g/km) e della RXH (109 g/km) grazie soprattutto all’aerodinamica molto efficiente della berlina francese con un cx di 0,26 e una superficie frontale sicuramente ridotta. A livello teorico vuol dire che con 72 litri nel serbatoio può percorrere 2.000 km senza fermarsi. Un vero record di efficienza. La 508 HYbrid4 è indirizzata in particolare ai clienti flotte, soprattutto nei paesi dove il regime di tassazione premia le auto a basse emissioni di CO2, in particolare in Olanda dove il Leone ha già collezionato ben 1.600 preordini. Su questo terreno, la casa francese inoltre è risultata la migliore nel primo trimestre in Europa facendo segnare una media di flotta pari a 125,5 g/km. Peugeot è inoltre leader nelle vendite per le auto con emissioni al di sotto dei 111 g/km confermando quanto già fatto nell’intero 2011. L’arrivo della 508 HYbrid4 è previsto in Italia però per l’autunno a un prezzo che non è stato ancora fissato.
ACCEDI AL Il Messaggero.it
oppure usa i dati del tuo account