La nuova Peugeot 5008

Peugeot, doppietta in casa: due Suv alla ribalta con i nuovi 3008 e 5008

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

PARIGI - Nata come monovolume, Peugeot 5008 diventa Suv. Se nel 2010 era l’auto di Aldo, Giovanni e Giacomo nel film “La banda dei Babbi Natale”, la nuova generazione potrebbe essere la vettura dell’Indiana Jones del terzo millennio. Il Salone di Parigi è la passerella naturale dell’aggiornato modello, realizzato sulla base della nuova piattaforma modulare Emp2 (la stessa della nuova 3008), grazie alla quale 5008 perde quasi un centinaio di chili. Con 2,84 metri di passo, la ex monovolume guadagna i galloni di suv più spazioso del segmento C.

Carlo Tavares, numero uno dei direttorio di PSA Groupe, ha lanciato l’offensiva in quella che, almeno in questo periodo, pare essere l’unica classe di veicoli capaci, non solo di attirare nuovi clienti, ma anche di assicurare margini ai costruttori. Rispetto al modello cui subentra, nuovo 5008 cresce di 11 centimetri, raggiungendo i 4,64 metri di lunghezza. La fisionomia da Suv “nasconde” un’abitabilità da monovolume: i passeggeri della seconda fila dispongono di 6 centimetri in più per le ginocchia e di tre sedili identici, indipendenti, con fissaggi Isofix, regolabili orizzontalmente e nell’inclinazione. Come i due divani della terza fila (11 chilogrammi l’uno) sono a scomparsa.

Peugeot propone l’aggiornato i-Cockpit anche su questo modello, confermando il volante in formato “ristretto”. Il cruscotto digitale offre un nuovo modo di vivere l’auto, con il touch screeen da 8 pollici, con il quadro strumenti ad alta risoluzione da 12,3 e le altre “diavolerie” che consentono di rimanere ancorati anche alla realtà virtuale anche sprfondati nei sedili. La gamma motori è articolata su tre cilindrate (PureTech da 1.2 litri e Thp da 1.6 per i benzina e BlueHdi da 1.6 e 2.0 litri per i diesel) con potenze comprese tra i 120 ed i 180 cavalli (il top di gamma della versione GT). L’unità più razionale è la BlueHdi 120 con Start&Stop che, nella versione più efficiente, ha emissioni di CO2 dichiarate di 105 g/km.
 

 

 

  • condividi l'articolo
Lunedì 26 Settembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 29-09-2016 23:46 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti