Il nuovo Piaggio Porter in versione elettrica

Piaggio, ecco il nuovo Porter. Un piccolo
da record: più prestazioni meno consumi

  • condividi l'articolo

MILANO - Consumi ed emissioni diminuiti ma prestazioni incrementate. È questo il biglietto da visita della nuova gamma Porter 2016 di Piaggio Veicoli Commerciali, la divisione del Gruppo Piaggio specializzata nei veicoli a tre e quattro ruote con un peso a terra inferiore a 3,5 tonnellate.

Sia il Porter che il Porter Maxxi montano il nuovo motore MultiTech a benzina Euro 6, un'unità completamente nuova: quattro cilindri bialbero da 1.299 cc con distribuzione a catena a 16 valvole, disponibile in tre differenti soluzioni di alimentazione: benzina (già disponibile in tutta Europa), bi-fuel Eco-Power (benzina+GPL, in arrivo a gennaio 2016) e bi-fuel GreenPower (benzina+metano, prevista per marzo 2016).

Inoltre c'è la variante Electric Power, che è spinta da un motore 100% elettrico. I prezzi di listino vanno da 12.688 a 24.289 euro a seconda delle motorizzazioni. La gamma Porter 2016 conferma la sua grande versatilità è infatti disponibile nelle versioni con pianale fisso, ribaltabile lungo e corto - tutte con fondo completamente piatto e con tre sponde laterali apribili per facilitare le operazioni di carico e scarico - furgone e furgone vetrato.

La versione chassis, poi, permette di realizzare una gamma di allestimenti speciali pressoché infinita, pensati sia per il settore privato (celle isotermiche, box coibentati, pianali trilaterali) sia per quello pubblico (vasca raccolta rifiuti, cestello aereo, allestimenti per Vigili del Fuoco, Polizie Municipali). La versione Porter Maxxi, invece, grazie al telaio rinforzato e alle ruote posteriori gemellate, può trasportare fino a 1.200 kg di carico utile a fronte di un peso totale a terra di 2.200 kg, un rapporto record per la sua categoria.

I nuovi Porter e Porter Maxxi Euro 6 hanno allestimenti più ricchi, che includono la chiave di avviamento con immobilizer integrato, i nuovi rivestimenti in tessuto per sedili e pannelli laterali delle portiere, le maniglie di apertura più ergonomiche, il servosterzo elettrico, la nuova grafica di strumentazione e contorno specchio retrovisore esterno, la predisposizione per l'autoradio e per il navigatore satellitare e i cristalli atermici. Sul versante della sicurezza, infine, Abs ed Esc diventano di serie, mentre in opzione c'è il sistema di ripartizione elettronica della frenata Ebd.

Piaggio chiude i 9 mesi con ricavi in crescita del 7,7% a 1 miliardo mentre l'utile scende a 18,3 milioni. In riduzione l'indebitamento, da 535,3 a 495,8 milioni. Il gruppo, si legge in una nota, riconferma inoltre la leadership del mercato europeo delle due ruote con il 15,1% di quota complessiva e il 24,4% nel settore scooter. Gli investimenti nel periodo sono saliti a 68,2 milioni di euro (+19,6%), in fase di ultimazione a Pontedera il nuovo stabilimento automatizzato di verniciatura.


  • condividi l'articolo
Sabato 21 Novembre 2015 - Ultimo aggiornamento: 11-11-2015 11:06 | © RIPRODUZIONE RISERVATA