Il 60% dei clienti della Renault Captur la comprano nell allestimento più ricco, oppure nella versione speciale Project Runway

Renault Capture, ecco Iconic ed Excite due versioni speciali per chi la vuole "ricca"

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo

Verona. Si chiamano Iconic e Excite le sue nuove versioni di Captur, il mini crossover di Renault che tanto piace in Europa e soprattutto in Italia (oltre cinquantamila unità vendute in Italia nei primi due anni di vita). È proprio per festeggiare questo successo la Casa francese ha ampliato l'offerta con ben due nuove versioni speciali: la prima, la Iconic resterà in vendita fino a tutto il 2016; la seconda, invece, la Excite, quella più sportiveggiante, resterà in gamma arricchendo, di fatto, il listino di Captur. Ma a Verona durante la presentazione di queste sue novità è stato anche ufficializzato che la serie speciale Iconic non avrà un tetto di tiratura: ne saranno prodotte quante il mercato ne chiederà ma solo fino al 31 dicembre 2016.

I tecnici francesi hanno lavorato molto sullo stile complessivo di questi due modelli: lo sforzo maggiore si nota sugli abbinamenti cromatici. Scelte fashion per colpire direttamente al cuore gli appassionati di moda. E così ecco i colori stagionali coniugati con interni ricercatissimi sempre in perfetta sintonia cromatica. Chi usa Iconic, la...indossa. Questo il messaggio partito da Verona. Una ricerca sofisticata quella dei colori perché oltre al doppio abbinamento della carrozzeria la ricerca si è estesa ad un altro doppio abbinamento, quello sedili in pelle ed alcatara.

Ben otto le combinazioni "Be-stile" di colori disponibili tutte esaltate dai cechi in lega diamantati da 17 pollici. Nella difficile selezione coinvolta anche la Pasubio, una fabbrica italiana di sedili in pelle dove le scelte cromatiche sono lette proprio in chiave sfilata nei santuari della moda. La dotazione di Iconic è particolarmente ricca: si va dalla pedaliera in alluminio al sistema easy access (senza chiave), allo schermo touch da 17 pollici. La Captur Iconic si può avere con il collaudatissimo motore diesel 1,5 dCi utilizzato anche da Mercedes, Dacia e Nissan.

Con questo motore disponibili le versioni da 90 o da 110 cavalli. Il cambio manuale è a sei marce ma si può avere anche quello automatico con doppia frizione. I prezzi della Iconic partono da 22.600 euro e possono arrivare fino ai 24.200 per la versione da 110 cavalli con cambio automatico. Ed ecco la Excite. Questo modello è per chi ama l'assetto sportivo. Tutto richiama il mondo delle corse a cominciare dalla carrozzeria rosso passion con tetto bianco perlato.

I tecnici Renault in questo modello hanno esasperato la ricerca cromatica per rendere immediato l'appeal sportivo: inserti rossi anche all'interno dell'abitacolo. Il resto lo fanno i vetri posteriori oscurati, i cerchi in lega diamantati, i sensori di parcheggio posteriori con telecamera integrata oltre al sistema multimediale R-link evolution. Sull'Excite è stato incluso anche il dispositivo Extended Grip per favorire la massima trazione anche sui fondi viscidi. Anche per questa versione i prezzi partono da 22.600 euro.
 

  • condividi l'articolo
Lunedì 27 Giugno 2016 - Ultimo aggiornamento: 16:59 | © RIPRODUZIONE RISERVATA