La nuova Renault Clio

Renault ritocca “lo sguardo” della Clio IV: frontale dinamico ed equipaggiamenti più ricchi

  • condividi l'articolo

PARIGI - Quella delle Clio è una "famiglia" davvero importante per Renault, visto che in 26 anni di vita ha totalizzato ben 26 milioni di unità vendute e ha conquistato innumerevoli primati commerciali in tutto il mondo. Ora, arrivata alla generazione numero 4 o, meglio, a metà del ciclo di vita di questa serie che ha debuttato a fine 2012, Clio da perfetta "reginetta" passa dall'estetista per un accurato maquillage che ne enfatizza la bellezza formale e le altre doti. Spicca, in questa riuscita operazione, il nuovo look del frontale con i fari Full Led Pure Vision che - oltre a creare di notte la firma luminosa "C-Shape" - si integrano perfettamente con la griglia dal disegno inedito e con le nuove forme allargate della parte inferiore della mascherina.

E' stato ridisegnato anche il logo che, per effetto delle dimensioni più ampie, crea nuove proporzioni anteriori in sintonia con il look da "alto di gamma" di tutte le Renault più recenti. Nella parte posteriore, spicca il diverso disegno del paraurti che conferisce a Clio una maggiore robustezza. Renault proporrà per la nuova Clio - che sarà in consegna a partire da settembre - tre nuove tinte per arricchire la gamma già esistente - Rosso Intenso, Grigio Titanio e Bianco Nacré - oltre a nuovi cerchi, a rifiniture riviste e un programma di personalizzazione rinnovato.

All'interno la nuova versione di Clio beneficia dell'utilizzo di materiali provenienti dall'alto di gamma Renault. Le sellerie sono state completamente rivisitate e una particolare attenzione è stata riservata alla qualità percepita all'interno dell'abitacolo con plancia e pannelli "soft touch", cromature più delicate e opache assieme a colorazioni più sobrie. Oltre agli interventi sulla carrozzeria e sull'abitacolo, la nuova versione di Renault Clio promette di esaltare piacere di guida e agilità per soddisfare tutti i bisogni. Debutta, ad esempio, il motore a gasolio 1.5 Energy dCi 110 (lo stesso già presente nella Captur) associato a un cambio manuale a 6 rapporti, per garantire una maggiore potenza combinata con consumi contenuti.

Inoltre il motore benzina Energy TCe 120 sarà disponibile anche in combinazione con il cambio manuale a 6 rapporti. Gli utenti di nuova Clio godranno di una maggiore versatilità e e di una superiore agilità, grazie ai nuovi sistemi di assistenza alla guida. Oltre ai sensori posteriori di parcheggio, verranno proposti - a seconda delle versioni - sensori anteriori, Parking Camera e sistema Easy Park Assist che permette al conducente di delegare all'auto la manovra di parcheggio. Nuova Clio offrirà sistemi multimediali connessi come lo Smart Nav Evolution e l'R-Link Evolution. E per la prima volta su un modello del segmento B, Renault offrirà in opzione l'impianto Bose Sound System per un'esperienza acustica alto di gamma.
 

 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 15 Giugno 2016 - Ultimo aggiornamento: 22:46 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti