La Skoda R5 edition seguita da quella che ha vinto per tre volte il mondiale rally nella categoria WRC2

Fabia R5 edition, l'omaggio alla "tripletta" Skoda nel campionato mondiale WRC2

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

MLADA BOLESLAV – Per celebrare «la stagione di maggior successo nella storia di Skoda», la casa boema del gruppo Volkswagen si “regala” un'auto. Cioè una serie limitata della Fabia che il 27enne svedese Pontus Tidemand ha guidato al titolo mondiale nel Wrc2 assieme al navigatore Jonas Andersson. La Fabia R5 edition verrà prodotta in soli 1.300 esemplari e distribuita in 21 mercati. Alcuni modelli arriveranno anche in Italia, anche se per conoscerne il numero e, soprattutto, il prezzo, ci sarà da pazientare ancora qualche settimana.

Nel corso del mese di febbraio verranno aperti gli ordini e verrà ufficializzato anche il listino. Che terrà verosimilmente conto della ricca dotazione di serie annunciata dal costruttore. Che comprende l'assetto più rigido, il volante multifunzione, i cerchi in lega da 17'' con la scritta “Wrc2 Champion”, l'impianto di scarico specifico ed una serie di funzioni di assistenza. Fra queste figurano la telecamera per la retro ed i sensori di parcheggio posteriori, il navigatore satellitare ed il Cruise Control adattativo.

La Skoda Fabia R5 edition è stata sviluppata sulla base della Monte Carlo e sotto il cofano ha il motore turbo benzina da 1.4 litri da 125 cv. Una soluzione inedita finora per la Freccia Alata. L'unità è abbinata al cambio a doppia frizione Dsg a 7 rapporti. La velocità massima di cui è accreditata supera i 200 all'ora (203 km/h, per la precisione). Lo spunto da 0 a 100 avviene in 8,8 secondi.

Quest'anno Skoda ha conquistato il terzo titolo mondiale di rally nel Wrc2 ed i 1.300 esemplari vogliono essere un omaggio alla “tripletta”. Tidemand peraltro ha suggellato il successo con 5 affermazioni, un secondo ed un terzo posto. La Fabia R5 edition richiama solo in parte la tinta dell'auto da gara perché è disponibile unicamente in bianco Magnolia e con il tetto nero a contrasto. I cerchi “Savio” si possono avere verdi, bianchi o neri.

  • condividi l'articolo
Domenica 24 Dicembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 18:51 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti