La Toyota Aygo x-cite Yellow

Toyota Aygo x-cite Yellow: la serie speciale bicolore dedicata ai giovani

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

ROMA - Un colore vistoso come il giallo, qualche dettaglio della carrozzeria rivisitato e un bello sconto di 1.850 euro sul prezzo di listino: 12.150 invece di 14.000 euro. E’ la formula scelta da Toyota per tenere viva l’attenzione sulla Aygo, la piccola citycar della Casa giapponese disponibile da ottobre in questa nuove versione a 5 porte denominata x-cite Yellow.

La nuova versione completa la gamma Aygo affiancandosi alla più venduta e personalizzabile versione x-play e alle due edizioni speciali già disponibili: la Cabrio x-wave, caratterizzata dalla possibilità di aprire il tetto, e la x-pure, che si distingue invece per un carattere esclusivo e ricercato, legato alle dotazioni e alle finiture.

Oltre alla verniciatura in giallo, la nuova x-cite Yellow si distingue anche per il colore nero del tetto e dei montanti, soluzione che conferisce alla vettura una livrea bicolore dalla forte personalità, rivolgendosi prevalentemente a una clientela giovane e anticonformista. A rafforzare le scelte estetiche particolarmente vistose, il contrasto tra il nero lucido adottato anche per i cerchi in lega (da 15 pollici) e la finitura del coprimozzo, gialla.

In tal modo la giapponesina si distingue ulteriormente dalle “gemelle diverse” Citroen C1 e Peugeot 108 (costruite, come è noto, sullo stesso pianale e nella stessa fabbrica utilizzando componenti comuni), accentuando la forte personalità già sottolineata dal frontale con l’esclusivo motivo a X che ne firma lo stile.

Anche gli interni riflettono le scelte fatte per la carrozzeria: le bocchette di ventilazione e il pomello del cambio sono gialli, mentre il pannello strumenti e gli inserti della console centrale e della leva del cambio sono in nero lucido. A richiesta sono disponibili i sedili in pelle.

Il motore della Aygo x-cite Yellow è il piccolo tricilindrico VV-T Euro 6 1.0 litri da 69 cv, che assicura consumi ed emissioni ai vertici della categoria, con percorrenze dichiarate di oltre 26 km/litro e CO2 contenuta a 88 gr/km. Quanto alla trasmissione, anche per la x-cite Yellow è ovviamente disponibile sia il cambio manuale sia l’automatico a variazione continua CVT.

Tra gli optional disponibili ce ne sono alcuni davvero qualificanti, come il Toyota Safety Sense, che grazie a dispositivi quali il sistema pre-collisione (PCS) e l’avviso di superamento accidentale di corsia (LDA), è in grado di assicurare una guida ancora più sicura, anche sui percorsi fuori città.
 


 

  • condividi l'articolo
Lunedì 17 Ottobre 2016 - Ultimo aggiornamento: 20:27 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti