L'Highlander Hybrid, il più recente modello di Toyota a recupero di energia

Toyota, prosegue l'avanzata ibrida:
Highlander, tanto spazio pochi consumi

di Giampiero Bottino
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LOS ANGELES - Ai nostri occhi di europei sembra piuttosto imponente, con la sua lunghezza di 4,85 metri, ma per le abitudini e la classificazione americane si inserisce nel segmento dei Suv mid-size. Giunto alla terza generazione, l'Highlander Toyota ha acquisito uno stile più morbido, importante e attraente, in sintonia con un abitacolo che per qualità e livello delle finiture fa deciso riferimento al mondo premium, in grado - afferma la casa giapponese - di alzare l'asticella nella categoria di appartenenza.

La carta in più. In questo contesto l'arrivo della versione ibrida, che ha debuttato in prima mondiale al Salone di Los Angeles, rappresenta la classica ciliegina su una torta già di per sé piuttosto appetitosa, la proposta ideale per gli spostamenti di famiglie numerose che hanno bisogno di tanto spazio, ma sono anche attente alle tematiche ambientali.

La tecnologia. L'ormai affermato sistema Hybrid Sinergy Drive viene qui declinato nella formula che comprende due motori elettrici, uno da 167 cv collegato alle ruote anteriori e uno da 68 per quelle posteriori. La componente termica è invece il V6 a benzina 3.5 da 231 cv, e da vita a un sistema in grado di erogare complessivamente 280 cv di potenza massima. Il cambio è un automatico a variazione continua a controllo elettronico, mentre in base alle valutazioni dell'Agenzia americana per l'ambiente i consumi si aggirano mediamente sulle 28 miglia per gallone, che nell'«aritmetica» europea equivalgono a 8,4 litri per 100 km.

L'interno. Il generoso abitacolo dell'Highlander è disponibile con la configurazione a 7 posti che si differenzia dalle analoghe architetture prevalenti: la seconda fila è costituita da due comode poltrone, mentre è la terza in grado di accogliere tre persone, con lo schienale divisibile nel rapporto 60/40 per la massima flessibilità nella gestione dell'eventuale carico. Nel quadro strumenti principale fa il suo ingresso un display informativo a colori di nuovo disegna da 4,2 pollici che tra l'altro comprende l'indicatore di guida Edo e suggerisce il comportamento da tenere per massimizzare l'efficienza del sistema ibrido.

Le dotazioni. Equipaggiato con la trazione integrale intelligente on-demand, l'Highlander ibrido può disporre anche del radar per il mantenimento automatico di velocità e distanza dal veicolo che precede, della gestione automatica degli abbaglianti, del tetto panoramico e del volante riscaldabile. Il sistema di infotainment standard dispone di un display touch-screen da 8 pollici ad alta risoluzione tramite il quale gestire l'impianto audio Entune Premium della JBL con sistema di navigazione e di gestione della varie app disponibili. In opzione, il veicolo può essere arricchito con un sistema di intrattenimento Blue-Ray per i sedili posteriori.

La sicurezza. Oltre agli ormai immancabili dispositivi come i controlli di stabilità e trazione, la distribuzione della forza frenante e l'assistenza alla frenata d'emergenza, il nuovo Suv ibrido di casa Toyota dispone di telecamera posteriore, assistenza alle partenze in salita, sensori di parcheggio posteriori, controllo del mantenimento della corsia di marcia e dell'angolo cieco, sistema pre-collisione e monitoraggio del traffico trasversale. Negli Usa sarà disponibile a febbraio nei livelli di allestimento Limited e Limited Premium i cui prezzi partiranno rispettivamente da 47.300 e da 49.790 dollari.

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Domenica 1 Dicembre 2013 - Ultimo aggiornamento: 07-12-2013 08:20 | © RIPRODUZIONE RISERVATA