Il pick up premium Volkswagen Amarok arriva sul mercato con un motore V6 di ultima generazione

Vw Amarok, il pick-up della Casa di Wolfsburg ora ha un “cuore” più grande: un V6 3 litri da 224 cv

  • condividi l'articolo

WOLFSBURG - Novità nella gamma dei veicoli commerciali di Volkswagen. Il pick up premium Amarok arriva sul mercato con un motore V6 di ultima generazione guadagnandosi un primato assoluto nel suo segmento. Con il nuovo propulsore da 3 litri, chi guiderà l'Amarok potrà contare su un litro di cilindrata in più. Il motore top di gamma eroga una potenza di 224 cv a fronte di 550 Nm di coppia, ben 130 in più rispetto al modello precedente.

A velocità elevata costante, il lungo rapporto di trasmissione delle marce più alte con cambio manuale o con cambio automatico a 8 rapporti riduce il numero di giri e il livello dei consumi e contribuisce in questo modo alla silenziosità di marcia e al contenimento delle emissioni di CO2. Per il nuovo Amarok da 224 cv con cambio automatico a 8 rapporti, in particolare, sono previsti nel ciclo combinato consumi di gasolio pari a 7,6 litri/100 km a fronte di emissioni di 199 g/km. Il motore 3.0 l TDI dell'Amarok sarà disponibile in tre diverse potenze: 163 cv, 204 cv o la più performante da 224 cv.

Tutte le motorizzazioni sono conformi alla normativa emissione Euro 6. A essere lanciata per prima, a fine settembre, sarà la versione più potente. A seconda della potenza del motore saranno offerti tre differenti sistemi di guida: la classica trazione posteriore e la trazione integrale 4Motion, disponibile sia con trazione posteriore e asse anteriore attivabile in combinazione con il cambio manuale, sia con un sistema di trazione integrale permanente e un differenziale Torsen con cambio automatico a 8 rapporti. Al tre cilindri, sono abbinati lo sterzo Servotronic ed i nuovi dischi freno da 17 sull'asse anteriore e quelli da 16 posteriori.

Esteticamente le linee contribuiscono ad esprimere una sensazione di robustezza: il frontale più sportivo e la plancia completamente rinnovata sottolineano il carattere deciso del pick up. All'interno, sedili ergonomici e attenzione alla qualità dei materiali. A seconda delle varianti di allestimento, il pick up può trasportare carichi utili superiori a una tonnellata. In futuro alcune versioni saranno in grado di trainare un peso rimorchiabile di 3,5 tonnellate.
 

  • condividi l'articolo
Sabato 4 Giugno 2016 - Ultimo aggiornamento: 16:54 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti