La Mercedes CLA AMG ha un comportamento esuberante e ama anche la pista

Mercedes AMG, altra Stella che graffia:
la CLA ha il 2.0 più potente del mondo

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

NEY YORK - Appena nata, la CLA fa già la faccia feroce. E la svela al mondo nella Grande Mela dove, in concomitanza con il debutto USA dell'originale coupé a 4 porte compatta di casa Mercedes è stata svelata al mondo anche la sua versione più performante denominata CLA 45 AMG, sigla che evidenzia l'intervento degli specialisti di Affalterbach, dove ha sede la divisione alte prestazioni della Stella, che hanno completamente rivisitato la meccanica della versione normale.

Tecnica estrema.
Le soluzione adottate sono le stesse dell'analoga versione della nuova Classe A, di cui la CLA costituisce la prima «ramificazione». Tutto i componenti fondamentali del powertrain sono siglati AMG per sottolineare la fedeltà al DNA del brand e la profondità degli interventi effettuati sul motore 2.0 che con i suoi 360 cv è il 4 cilindri turbo di serie più potente al mondo (rispetto al propulsore originario sono stati introdotti il turbo Twinscroll e l'impianto di scarico sportivo sviluppato ad hoc), sul cambio automatico a 7 marce Speedshift DCT a doppia frizione e sulla trazione integrale 4Matic. Tutto - dall'assetto allo sterzo - è stato rivisitato per esaltare le performance sportive senza rinnegare le origini del propulsore che appartiene alla nuova famiglia BlueDirect particolarmente rispettosa dell'ambiente.

Le prestazioni.
Il temperamento AMG trova conforto nei numeri, che parlano di un'accelerazione 0-100 in 4,6 secondi e di 250 km allora di velocità massima, limitata elettronicamente come vuole la consuetudine dei costruttori tedeschi. Muscoli possenti che però non dimenticano il rispetto dovuto all'ambiente, che sta diventando una priorità anche per le vetture ad alte prestazioni: il consumo nel ciclo combinato è di 6,9 litri per 100 km, che equivalgono a 161 g/km di CO2. L'ultima nata dell'atelier AMG è già in regola non solo con le normative Euro 6 sui gas di scarico che entreranno in vigore dal 2015, ma addirittura con il valore limite del particolato che diventerà vincolante due anni dopo. A questo risultato concorrono numerose soluzioni tecniche, ivi compreso il sistema ECO start/stop.

Cambio su misura.
Le modalità di gestione della trasmissione Speedshift a 7 rapporti possono essere selezionate dal guidatore che può contare su un'opzione in più. Quando si viaggia in modalità C (Comfort) o S (Sport), basta azionare senza staccare le mani dal volante i comandi up o down per attivare il programma temporaneo M che consente di apprezzare fino in fondo il dinamismo della vettura, gestendo il cambio manualmente anche quando sono inseriti i programmi automatici di marcia. In questa modalità, i passaggi da una marcia all'altra diventano molto più rapidi e il sound del motore acquisisce un'impronta ancora più sportiva. In vendita da luglio, la CLA 45 AMG ha un prezzo che per il mercato tedesco è già stato fissato in 57.078 euro, compresa l'IVA che in Germania è del 19%.

  • condividi l'articolo
Domenica 31 Marzo 2013 - Ultimo aggiornamento: 08-04-2013 06:17 | © RIPRODUZIONE RISERVATA