Suv e crossover (nella foto la Ford Kuga) che sono stati un quarto delle vendite in Italia nel 2015, sono auto di rappresentanza sempre più gettonate. I gestori delle flotte non possono restare indifferenti all'andamento del mercato.

Sempre più Suv anche nelle flotte: il fascino delle ruote alte entra in azienda

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

ROMA - Non più una moda, ma una consolidata tendenza che sta spingendo molti costruttori a lanciare nuovi modelli e le loro filiali nazionali a creare versioni dedicate. Suv e crossover (un quarto delle vendite in Italia nel 2015) sono auto di rappresentanza sempre più gettonate. I gestori delle flotte non possono restare indifferenti all'andamento del mercato. Anche in Italia stanno per sbarcare nuovi suv e crossover: alcuni visti ai saloni, altri frutto delle strategie messe a punto a livello nazionale, come la versione business di Jeep Renegade. Sviluppata sulla base dell'allestimento Longitude, Renegade monta sotto cofano il Multijet da 1.6 litri da 105 cv Fwd e offre molto di serie, antifurto incluso. Una proposta ancora più italiana (Renegade viene fabbricata a Melfi) è Maserati Levante, il primo Suv premium nazionale che arriva tra qualche settimana negli show room.


L'attenzione nel nostro paese è rivolta soprattutto alla gamma diesel, al motore da 250 cv in particolare, che non incappa nel “superbollo”. Elegante e spazioso (oltre 5 metri), Levante dispone della miglior dotazione elettronica offerta da un modello made in Italy. Un pizzico dell'Italia che ha successo c'è anche in Seat Ateca, il primo Suv prodotto dal marchio spagnolo, presieduto dallo scorso autunno da Luca De Meo. I motori, naturalmente Euro 6, sono tutti turbo. E sul fronte del gasolio c'è anche la razionale versione da 1.6 litri da 115 cv. L'offensiva del gruppo nel segmento è completata dal “ritorno” di VW Tiguan e dal debutto della nuova Audi Q2.

La nuova generazione di Tiguan è basata sulla piattaforma Mqb del gruppo e misura 4,48 metri. Stilisticamente evoluto, il Suv tedesco è anche tecnologicamente avanzato e include nella gamma anche il TDI da 1.6 litri. Con Audi Q2, la casa dei Quattro Anelli corteggia i clienti più giovani. Le sue dimensioni compatte (4,19 metri) lo rendono particolarmente interessante. Il debutto è previsto per l'autunno.


Anche per l'inedito Toyota CH-R da 4,35 metri ci sarà da pazientare: la produzione comincerà verso fine anno in Turchia. Il crossover dispone del sistema ibrido fabbricato nel Regno Unito che abbina il motore termico da 1.8 litri benzina ad una unità elettrica da 122 cv. Jaguar F-Pace è un altro modello che può piacere ai clienti business: non soltanto per il brand che rappresenta, ma anche per le dotazioni di cui dispone e per i moderni motori a gasolio della gamma. Si tratta del 2.0 litri Ingenium da 180 cv o 3.0 V6 da 300 cv. L'Ovale Blu ha rinnovato Ford Kuga, con il quale porta in Europa l'evoluto sistema Sync 3 a comando vocale che supporta 14 lingue.

Oltre alle dotazioni hi-tech, il suv medio americano offre motori razionali, come il nuovo TDCi da 1.5 litri da 120 cv abbinato alla trazione anteriore. Kuga completa l'offerta nel segmento, che Ford già presidia con EcoSport e con Edge, ormai prossimo al debutto. Peugeot 2008 è il crossover che il Leone ha appena rivisitato con un'estetica più offroad e che l'anno scorso è risultato il terzo modello più venduto del segmento. Rinfrescata anche per Opel Mokka, presentato a Ginevra come “X”, sempre per conferirgli un look più muscoloso e moderno.
 

  • condividi l'articolo
Giovedì 28 Aprile 2016 - Ultimo aggiornamento: 00:24 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti