Drivenow, il carsharing di BMW debutta a Milano

Drivenow, debutta a Milano il car sharing firmato Bmw

  • condividi l'articolo
  • 19

MILANO - Da oggi 480 tra Bmw e Mini “rimpolperanno” il car sharing a Milano, dove i competitors principali sono ancora car2go e Enjoy. Drivenow, il nome del nuovo servizio tedesco, è frutto della joint venture tra il gruppo Bmw e Sixt SE. I milanesi avranno a disposizione 100 Bmw Serie 1, 110 Bmw Serie 2 Active Tourer, 20 Bmw Serie 2 Cabrio, 120 Mini Cooper 5P, 80 Mini Cooper Clubman e 50 Mini Cooper Cabrio. Entro la fine del 2016, DriveNow si è infine posta come obiettivo l’introduzione di 20 Bmw i3 elettriche. Il servizio, nei primi giorni di disponibilità di sito e app ha già registrato oltre 20mila iscrizioni. «Un vero e proprio record», ha commentato Andrea Leverano, managing director DriveNow Italia.

«A Milano - ha aggiunto Leverano - lavoreremo per portare avanti un dialogo continuo con il Comune e tutti gli operatori del trasporto pubblico per raggiungere l’obiettivo di una vera intermobilità cittadina e offrire ai cittadini un vero modello di mobilità evoluto». Il sistema di noleggio in modalità free float di DriveNow è disponibile su un’area operativa di 126 km quadrati compresa tra il quartiere Gratosoglio a sud, la stazione di Milano Bruzzano a nord, il cimitero di Lambrate a est e il parco divertimenti Acquatica Park a ovest. È inoltre in fase di definizione l’inclusione dell’area operativa degli aeroporti di Milano Linate e Malpensa. Per utilizzare DriveNow è sufficiente aprire l’app e selezionare il momento e il luogo in cui si vuole noleggiare un’ auto. L’ auto selezionata resta a disposizione per 15 minuti senza alcun costo di prenotazione addebitato e, una volta raggiunta, è possibile aprire l’ auto tramite la Card DriveNow o tramite app disponibile anche su smartwatch. Inserendo il codice pin richiesto si attiva il noleggio e a questo punto non resta che godersi la guida fino a destinazione.

La tariffa base al minuto varia da 31 a 34 centesimi (per i modelli BMW Serie 2) e comprende i costi di benzina, assicurazione, parcheggio (strisce blu, strisce gialle) e Area C. Durante il noleggio è possibile sostare in qualsiasi parcheggio consentito al costo di 20 centesimi al minuto. Per terminare il noleggio, è sufficiente lasciare l’ auto in un parcheggio consentito all’interno dell’area operativa. All’interno dell’area verde gratuita, pari a 78 km2, il parcheggio non prevede costi aggiuntivi. Ai clienti che, invece, vorranno lasciare l’ auto nell’area esterna gialla a pagamento, verrà addebitato un costo extra di 4,90 euro.
 

 

  • condividi l'articolo
  • 19
Giovedì 20 Ottobre 2016 - Ultimo aggiornamento: 29-12-2016 16:23 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti