Audi e-Tron Sportback concept, il nuovo modello elettrico raddoppia la proposta 100% green

di Mattia Eccheli
SHANGHAI – Anche a zero emissioni. I Suv continuano ad essere al centro della strategia di consolidamento di Audi, che al Salone di Shanghai ha messo in vetrina il secondo modello elettrico della propria gamma futura. Il primo, evoluzione di serie del prototipo e-tron quattro, arriverà l'anno prossimo e sarà prodotto in Belgio, nello stabilimento di Gent. L'altro, quello esibito nella metropoli cinese e per il momento un concpet e-tron Sportback, debutterà nel 2019.

Il sistema di trazione è quello già noto basato su tre unità elettriche in grado di garantire la trazione integrale: una sull'asse anteriore e due su quello posteriore per una potenza totale possibile che arriva a 503 cavalli grazie al Boost (435 senza) e fino a 800 Nm di coppia massima. Lo spunto da 0 a 100 km/h avviene in 4,5 secondi, mentre l'autonomia annunciata è di 500 chilometri.

La batteria da 95 kWh dovrebbe garantire un raggio d'azione nel ciclo reale attorno ai 380 chilometri. Grazie al Combined Charging System, il rifornimento potrà venire effettuato sia con la corrente alternata sia con quella continua. In quest'ultimo caso, grazie alla presa da 150 kW si potrà raggiungere un'autonomia virtuale di 400 chilometri in appena mezz'ora.

Il secondo Suv elettrico si distingue per l'interpretazione delle forme in chiave coupé, abbinate a ruote generose (23 pollici), alla quale lavorano anche altri marchi del gruppo. Il concept mista 4,9 metri di lunghezza con un passo di 2,93 ed un bagagliaio la cui capacità tra i 550 ed i 1.450 litri (la batteria è piazzata tra gli assi e sotto l'abitacolo). La larghezza di e-tron Sportback è di poco meno di due metri, mentre in altezza supera di poco il metro e mezzo (153 centimetri).

A Shanghai, Audi ha ufficializzato la portata dell'offensiva elettrica cinese: nel prossimo lustro nel Regno di Mezzo, il primo mercato a zero emissioni del mondo (oltre mezzo milione di veicoli a batteria immatricolati nel 2016), la casa dei Quattro Anelli lancerà cinque modelli e-tron, con un'autonomia annunciata «decisamente superiore ai 500 km attualmente garantiti dal concept Audi e-tron Sportback».
 
 
VUOI CONSIGLIARE QUESTO ARTICOLO AI TUOI AMICI?
Mercoledì 19 Aprile 2017, 19:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA
CERCA UN ARTICOLO
Sezione
Parola chiave
   
MILLERUOTE
di Giorgio Ursicino
Comunque vada sarà un successo. Due vittorie in tre gare e un ottimo secondo posto. Vettel guida dall’inizio il Mondiale Piloti ed ora la Ferrari è in testa anche in quello...
Ferrari XX Programmi, la FXX K regina del Mugello
SEGUICI su facebook
TUTTOMERCATO
LA RIVOLUZIONE
Le retromarce, l'inversione di marcia, i posteggi e le uscite dalle aree di parcheggio, ma...
OCCHIO ALLA BICI
Ciclisti in strada
ROMA - Novità sostanziose in vista per gli amanti delle due ruote senza motore e...
AVVIO INASPETTATO
Thierry Neuville (Hyundai) ha vinto il tour de Corse
AJACCIO – Difficile immaginare un avvio più intrigante: con il successo di Thierry...
WTCC
Tiago Monteiro
MARRAKECH – Il fine settimana inaugurale (dopo le prove generali di Monza) del FIA World...
LE ULTIME PROVE
CALTAGIRONE EDITORE | IL MESSAGGERO | IL MATTINO | CORRIERE ADRIATICO | IL GAZZETTINO | QUOTIDIANO DI PUGLIA | LEGGO | PUBBLICITA' CONTATTI   |   PRIVACY
© 2017 Il MESSAGGERO - C.F. e P. IVA 05629251009