Test in un laboratorio Magneti Marelli

Magneti Marelli, l'innovazione tecnologica a 360° in vetrina a Las Vegas

  • condividi l'articolo

LAS VEGAS - Passerella d’eccezione, quella del Consumer Electronics Show di Las Vegas, per Magneti Marelli e le sue innovative tecnologie automotive in ambito illuminazione, sistemi elettronici e motorsport. La presenza dell’azienda italiana al CES si sviluppa intorno al tema dell’innovazione con focus sulla connettività, e sui sistemi di comunicazione V2X (Vehicle-to-everything) e telematica avanzata, dando particolare risalto alle tecnologie legate alla guida autonoma e alla Smart Antenna, un’antenna intelligente dotata di modem in grado di ricevere e trasmettere i dati dall’auto ai gestori di servizi.

A Las Vegas i sistemi elettronici sono rappresentati in particolare da due famiglie di prodotti ad alto contenuto tecnologico come i quadri di bordo e i display. Magneti Marelli spicca nel panorama internazionale come provider integrato di sistemi e soluzioni che includono display ultra sottili, meccatronica per display fissi e mobili, quadri di bordo e tecnologia touch per andare sempre più incontro ai bisogni dell’utilizzatore finale e alle esigenze dei costruttori in termini di fruibilità e sicurezza. Al CES sono presenti differenti display come quelli TFT (Thin Film Transistor) con effetto black panel sviluppati per Alfa Romeo Giulia e Alfa Romeo Stelvio, che integrano tecnologie innovative di optical bonding mirate a una leggibilità ideale dello schermo, e display con tecnologia curved glass bonded e quelli con tecnologia touch-screen utilizzati sulla console centrale. Nell’ambito dei quadri di bordo, Magneti Marelli ha portato a Las Vegas quelli della nuova Audi Q5, della nuova Jeep Compass e della coppia Peugeot 3008-5008. In particolare, la tecnologia Magneti Marelli è presente sui nuovi SUVPeugeot con l’i-Cockpit da 12 pollici e il display da 8 pollici dell’Infotainment.

In ambito illuminazione quattro i modelli esposti: il proiettorie full Led dell’Audi R8 - dotato di modulo abbagliante Laser e indicatori di direzione continui a Led - e quello della Volkswagen Passat, che presenta un nuovo sistema di riflessione dei Led. Esposti anche i fanali a Led della Mercedes Classe E con un design particolarmente ricercato, e quelli tridimensionali della Porsche Panamera. Altra importante innovazione portata da Magneti Marelli al CES è la soluzione che lighting ed elettronica a supporto del futuro dell’autonomous driving. Nei proiettori e nei gruppi ottici posteriori sono integrati dispostivi Lidar (Laser Imaging Detection and Ranging), telecamere, radar e sensori a ultrasuoni. In questo modo si vengono a formare degli Smart Corner - cioè angoli intelligenti modulari, indipendenti ed efficienti - che permettono di riunire e collocare i numerosi sensori richiesti per la guida autonoma. Smart Corner che andranno a integrare la strategia degli OEM, ne semplificheranno la struttura degli impianti di assemblaggio e consentiranno un miglioramento in termini di qualità e affidabilità a livello generale.

In ambito motorsport esposto il sistema di telemetria ad alta capacità di Magneti Marelli che equipaggia tutte le monoposto di Formula 1, e la High Speed Camera introdotta da quest’anno per migliorare la sicurezza passiva in Formula 1. Si tratta di una telecamera frontale puntata verso il casco del pilota, capace di riprendere immagini con una frequenza di 400 frame al secondo che è stata premiata al Professional MotorSport World Expo 2016 nella categoria Motorsport Technology of the year e sviluppata in collaborazione con il Global Institute for Motor Sport Safety and Sustainability della FIA.
 

 

  • condividi l'articolo
Lunedì 9 Gennaio 2017 - Ultimo aggiornamento: 23:50 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti