La Bmw Z4 è cambiata soprattutto nel frontale con una mascherina più tridimensionale

Bmw, al salone di Detroit la nuova Z4:
il tetto rigido scompare in soli 19 secondi

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

ROMA - Aria di rinnovamento per la BMW Z4 che sarà presentata al prossimo Salone di Detroit con numerosi aggiornamenti che riguardano in particolare l’estetica e gli allestimenti. Nuovo il frontale con i fari diversamente sagomati, dotati di un design più tridimensionale e di indicatori di direzione con cornice cromata. Di serie i proiettori allo xeno e nuova per questo modello la tecnologia Led. Diversa anche la conformazione per i paraurti e le prese d’aria e allargata la gamma delle tinte per la carrozzeria che ora diventano 11 e comprendono i tre nuovi Mineral Grey, Glacier Silver e Valencia Orange, tutti metallizzati. I montanti sono verniciati di nero.

Sotto il tetto qualcosa di nuovo. Migliorato e reso più ricco anche l’abitacolo con nuove superfici laccate in nero che si accompagnano a materiali pregiati come Alcantara, legno, metallo e pelle. Disponibile un nuovo pacchetto Design Pure Traction con sedili in nero e arancio. Più decisa la personalizzazione ottenibile con il pacchetto M Sport che interessa diversi particolari estetici, funzionali e aerodinamici oltre ovviamente all’assetto. Invariato anche il tetto apribile rigido in due pezzi a comando elettrico che completa le operazioni in 19 secondi fino a una velocità di 40 km/h.

La rete a portata di manopola. Evoluzione anche per la dotazione in tema di tecnologie, in particolare per la infotelematica. Il sistema iDrive con schermo da 8,8 pollici contiene i nuovi servizi Connected Drive per avere – ad esempio – notizie sul tempo e sul traffico in tempo reale. Il sistema funziona attraverso app integrabili e, in connessione con iPhone, visualizza anche i post di Facebook e Twitter. Si possono ascoltare le web radio e utilizzare il disco rigido da 12 GB utilizzando il sistema audio con 11 altoparlanti di serie o il Premium Sound System con 14 altoparlanti. C’è anche il servizio di chiamata automatica dei soccorsi in caso di incidente segnalandone persino il grado di gravità. Inediti per la Z4 la commutazione automatica dei fari abbaglianti e il Park Distance Control.

Si parte da una soglia più bassa. Qualche novità nella gamma motori, tutti ovviamente a iniezione diretta con turbo twinscroll. Per l’Italia la versione d’attacco sarà la Z4 18i con il 2 litri da 156 cv e cambio manuale a 6 marce, seguito dalla 20i da 184 cv e 28i da 245 cv. Per tutte e tre c’è a richiesta il cambio automatico a 8 rapporti. Si passa direttamente al 6-cilindri-in-linea 3 litri da 306 cv della 35i e da 340 cv della 35is. Almeno per quest’ultima è di serie il cambio a doppia frizione a 7 rapporti e l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 4,8 secondi. Selezionabili 3 modalità di guida (Comfort, Sport e Sport+) che adattano la risposta del motore, del controllo elettronico di stabilità, dello sterzo, del cambio e delle sospensioni a controllo elettronico. L’arrivo in listino della Z4 è previsto a febbraio.

  • condividi l'articolo
Giovedì 3 Gennaio 2013 - Ultimo aggiornamento: 14-06-2017 09:47 | © RIPRODUZIONE RISERVATA