Audi SQ5, arriverà anche in Italia il top di gamma da 354 cv presentato a Detroit

di Mattia Eccheli
DETROIT – È una anteprima mondiale, ma l'interesse del modello riguarda soprattutto quei mercati nei quali il costo della benzina non è proibitivo. Ad esempio quello degli Stati Uniti, dove non a caso Audi ha scelto di presentare la nuova SQ5 equipaggiata con l'unità Tfsi V6 da 3.0 litri e 354 cavalli (la versione Tdi arriva a 340). Malgrado i suoi 500 Nm di coppia e la sua accelerazione da 0 a 100 di 5,4 secondi, la versione sportiva del Suv di taglia media è accreditato di consumi tutto sommato “contenuti”. La notizia vera è che questa versione arriva anche in Italia. E tra l'altro prima dell'estate.

Nel ciclo misto il costruttore di Ingolstadt dichiara 8,3 l/100 km grazie al nuovo processo di combustione che accorcia la fase di compressione nel ciclo B ed aumenta la resa. Per incrementare l'efficienza complessiva, oltre che sul peso (14 chilogrammi in meno rispetto la precedente turbo) gli ingegneri sono intervenuti anche sui pistoni (riducendone l'attrito grazie a fasce elastiche di nuova concezione) e sul sistema di gestione termica.

Il sei cilindri tedesco ha un circuito di raffreddamento separato per basamento e testata: i flussi sono stati studiati in modo tale da accelerare il riscaldamento quando il motore è freddo e viceversa. Ma, soprattutto, quanto il propulsore è caldo, abbassa la temperatura dei gas di scarico contribuendo al contenimento dei consumi. La funzione trova la sua migliore applicazione quando il Suv viene guidato in maniera brillante.

Audi SQ5 con differenziale sportivo, sterzo dinamico e trasmissione Tiptronic a 8 marce si distingue esteticamente per i classici elementi della gamma “S” e tecnicamente per una dotazione più importante, arricchita rispetto al passato, tipo i sedili sportivi in pelle Alcantara, i proiettori a Led o i cerchi in lega di alluminio da 20 pollici.
 
 
VUOI CONSIGLIARE QUESTO ARTICOLO AI TUOI AMICI?
Lunedì 9 Gennaio 2017, 18:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA
CERCA UN ARTICOLO
Sezione
Parola chiave
   
MILLERUOTE
di Giorgio Ursicino
Comunque vada sarà un successo. Due vittorie in tre gare e un ottimo secondo posto. Vettel guida dall’inizio il Mondiale Piloti ed ora la Ferrari è in testa anche in quello...
La concept car Renault R.S. 2027 Vision esplora il futuro della Formula 1
SEGUICI su facebook
TUTTOMERCATO
LA RIVOLUZIONE
Le retromarce, l'inversione di marcia, i posteggi e le uscite dalle aree di parcheggio, ma...
OCCHIO ALLA BICI
Ciclisti in strada
ROMA - Novità sostanziose in vista per gli amanti delle due ruote senza motore e...
AVVIO INASPETTATO
Thierry Neuville (Hyundai) ha vinto il tour de Corse
AJACCIO – Difficile immaginare un avvio più intrigante: con il successo di Thierry...
WTCC
Tiago Monteiro
MARRAKECH – Il fine settimana inaugurale (dopo le prove generali di Monza) del FIA World...
LE ULTIME PROVE
CALTAGIRONE EDITORE | IL MESSAGGERO | IL MATTINO | CORRIERE ADRIATICO | IL GAZZETTINO | QUOTIDIANO DI PUGLIA | LEGGO | PUBBLICITA' CONTATTI   |   PRIVACY
© 2017 Il MESSAGGERO - C.F. e P. IVA 05629251009