Ford F-150, l'icona dei pick-up si rinnova: più versatile, efficiente ed anche diesel

di Mattia Eccheli
DETROIT – Ford ha aggiornato F-150, il pick-up che da anni è il modello più venduto negli Stati Uniti. Solo Oltreoceano, nel 2016 è stato immatricolato quasi 821.000 volte, con una crescita del 5,2% rispetto al 2015. Il restyling è stato significativo ed al Salone di Detroit è stato accompagnato da una novità assoluta: l'annuncio della disponibilità di un motore a gasolio sotto il cofano. Ford, in realtà, ha anche anticipato una grande offensiva: dal 2019 comincerà ad offrire Ranger anche negli Stati Uniti (ma continuerà a non portare in Europa F-Series), dal 2020 tornerà a riproporre Bronco e, soprattutto, entro i prossimi cinque anni lancerà una versione ibrida di F-150.

La rivisitazione è stata sintetizzata come la più “grintosa, versatile ed efficiente di sempre” e riguarda in parte anche lo stile. Gli ingegneri dell'Ovale Blu hanno fatto ricorso ad acciai ad alta resistenza mutuati dall'esperienza militare per realizzare il telaio destinato a sopportare impieghi sempre più importanti. L'efficienza è stata incrementata con l'adozione dell'alluminio per la carrozzeria, che ha consentito una riduzione del peso a vuoto. “Dettagli” come griglie anteriori, fari e paraurti sono stati modificati anche per migliorare l'aerodinamica.

Dal punto di vista tecnologico, l'Ovale Blu ha annunciato una dotazione che rappresenta una “novità assoluta per il segmento”. F-150 disporrà tra gli altri del Pre-Collision Assist con Pedestrian Detection, dell’Adaptive Cruise Control con Stop and Go, della telecamera a 360°, del SYNC3, dell’impianto audio B&O PLAY e di n modem 4G LTE integrato

Il primo diesel di F-150 è un motore Power Stroke che Ford ha messo a punto e fabbricato internamente. Ha 3.0 litri di cilindrata ed è abbinato ad una trasmissione automatica a dieci rapporti che dovrebbe garantire un contenimento dei consumi. L'Ovale Blu ha deciso di proporre due nuove unità a benzina: il V6 da 3.3 litri ad iniezione diretta da 282 cavalli e 343 Nm di coppia ed il V8 da 5.0 litri. Anche l'EcoBoost da 2.7 litri è stato aggiornato e dal prossimo anno potrà venire abbinato al cambio a dieci marce.
 


 
VUOI CONSIGLIARE QUESTO ARTICOLO AI TUOI AMICI?
Venerdì 20 Gennaio 2017, 20:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA
CERCA UN ARTICOLO
Sezione
Parola chiave
   
MILLERUOTE
di Giorgio Ursicino
Un flash della recente storia italiana attraverso la storia della Piaggio. Al pari di altre grandi aziende come Fiat e Pirelli, la società di Pontedera ha legato la sua evoluzione e i suoi...
Toyota al salone di Ginevra 2017. Intervista ad Andrea Carlucci
SEGUICI su facebook
TUTTOMERCATO
NUOVE REGOLE UE
Due seggiolini con lo schienale
ROMA - “Ad oggi non è prevista alcuna sanzione per chi continuerà a usare i...
SICUREZZA AL VOLANTE
Il manichino big size
ROMA - Anche i crash test dummies, i manichini usati per provare la sicurezza dei veicoli, si...
TEST AUSTRALIA
Maverick Vinales domina anche la terza giornata di test in Australia
PHILLIP ISLAND - Maverick Vinales ha dominato anche il terzo giorno di test della Motogp sul...
IL NUOVO GIOIELLO
La Ferrari SF70H
MARANELLO - Si chiama SF 70 H, dove la h sta per la motorizzazione Hybrid, la Ferrari che...
LE ULTIME PROVE
CALTAGIRONE EDITORE | IL MESSAGGERO | IL MATTINO | CORRIERE ADRIATICO | IL GAZZETTINO | QUOTIDIANO DI PUGLIA | LEGGO | PUBBLICITA' CONTATTI   |   PRIVACY
© 2017 Il MESSAGGERO - C.F. e P. IVA 05629251009