Ford F-150, l'icona dei pick-up si rinnova: più versatile, efficiente ed anche diesel

di Mattia Eccheli
DETROIT – Ford ha aggiornato F-150, il pick-up che da anni è il modello più venduto negli Stati Uniti. Solo Oltreoceano, nel 2016 è stato immatricolato quasi 821.000 volte, con una crescita del 5,2% rispetto al 2015. Il restyling è stato significativo ed al Salone di Detroit è stato accompagnato da una novità assoluta: l'annuncio della disponibilità di un motore a gasolio sotto il cofano. Ford, in realtà, ha anche anticipato una grande offensiva: dal 2019 comincerà ad offrire Ranger anche negli Stati Uniti (ma continuerà a non portare in Europa F-Series), dal 2020 tornerà a riproporre Bronco e, soprattutto, entro i prossimi cinque anni lancerà una versione ibrida di F-150.

La rivisitazione è stata sintetizzata come la più “grintosa, versatile ed efficiente di sempre” e riguarda in parte anche lo stile. Gli ingegneri dell'Ovale Blu hanno fatto ricorso ad acciai ad alta resistenza mutuati dall'esperienza militare per realizzare il telaio destinato a sopportare impieghi sempre più importanti. L'efficienza è stata incrementata con l'adozione dell'alluminio per la carrozzeria, che ha consentito una riduzione del peso a vuoto. “Dettagli” come griglie anteriori, fari e paraurti sono stati modificati anche per migliorare l'aerodinamica.

Dal punto di vista tecnologico, l'Ovale Blu ha annunciato una dotazione che rappresenta una “novità assoluta per il segmento”. F-150 disporrà tra gli altri del Pre-Collision Assist con Pedestrian Detection, dell’Adaptive Cruise Control con Stop and Go, della telecamera a 360°, del SYNC3, dell’impianto audio B&O PLAY e di n modem 4G LTE integrato

Il primo diesel di F-150 è un motore Power Stroke che Ford ha messo a punto e fabbricato internamente. Ha 3.0 litri di cilindrata ed è abbinato ad una trasmissione automatica a dieci rapporti che dovrebbe garantire un contenimento dei consumi. L'Ovale Blu ha deciso di proporre due nuove unità a benzina: il V6 da 3.3 litri ad iniezione diretta da 282 cavalli e 343 Nm di coppia ed il V8 da 5.0 litri. Anche l'EcoBoost da 2.7 litri è stato aggiornato e dal prossimo anno potrà venire abbinato al cambio a dieci marce.
 


 
VUOI CONSIGLIARE QUESTO ARTICOLO AI TUOI AMICI?
Venerdì 20 Gennaio 2017, 20:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA
CERCA UN ARTICOLO
Sezione
Parola chiave
   
MILLERUOTE
di Giorgio Ursicino
Comunque vada sarà un successo. Due vittorie in tre gare e un ottimo secondo posto. Vettel guida dall’inizio il Mondiale Piloti ed ora la Ferrari è in testa anche in quello...
La concept car Renault R.S. 2027 Vision esplora il futuro della Formula 1
SEGUICI su facebook
TUTTOMERCATO
LA RIVOLUZIONE
Le retromarce, l'inversione di marcia, i posteggi e le uscite dalle aree di parcheggio, ma...
OCCHIO ALLA BICI
Ciclisti in strada
ROMA - Novità sostanziose in vista per gli amanti delle due ruote senza motore e...
AVVIO INASPETTATO
Thierry Neuville (Hyundai) ha vinto il tour de Corse
AJACCIO – Difficile immaginare un avvio più intrigante: con il successo di Thierry...
WTCC
Tiago Monteiro
MARRAKECH – Il fine settimana inaugurale (dopo le prove generali di Monza) del FIA World...
LE ULTIME PROVE
CALTAGIRONE EDITORE | IL MESSAGGERO | IL MATTINO | CORRIERE ADRIATICO | IL GAZZETTINO | QUOTIDIANO DI PUGLIA | LEGGO | PUBBLICITA' CONTATTI   |   PRIVACY
© 2017 Il MESSAGGERO - C.F. e P. IVA 05629251009