La BMW K1600 GT

BMW con Vodafone, la K 1600 GT è la prima moto con l'eCall per le chiamate di emergenza

  • condividi l'articolo

MILANO - La nuova K 1600 GT è la prima BMW a due ruote connessa, dotata cioè di servizio ConnectedRide eCall per le chiamate di emergenza automatiche in caso di incidente. Telefonate che sono attivabili anche manualmente dal pilota per contattare il call center BMW Motorrad, semplicemente premendo un pulsante sul manubrio della moto. La Casa tedesca ha avviato il servizio in Italia in seguito all'accordo siglato con Vodafone, che fornisce per ogni moto la SIM card Internet of Things che garantisce la copertura completa a livello europeo.

Il sistema messo a punto dagli ingegneri del Costruttore dell'Elica funziona grazie a vari sensori che monitorano anche la velocità e l'inclinazione della motocicletta: questi sono in grado di "capire" se la moto finisce per terra a seguito di un incidente e, in automatico, attivano una chiamata d'emergenza, indicando la posizione geolocalizzata del veicolo. A seconda della gravità dell'incidente rilevata dai sistemi di bordo, il call center di BMW allerta i soccorsi o tenta di contattare il motociclista mediante il sistema audio incorporato. Il tutto permette di diminuire del 50% circa l'invio dei mezzi di assistenza.

La connettività di Vodafone è quindi integrata nel sistema ConnectedRide eCall/ACN (Emergency Call/Automatic Collision Notification) e permette di ricevere assistenza su tutte le strade europee. Per BMW e Vodafone si tratta di un allargamento della partnership già attiva in campo automobilistico e che oggi vede circolare in Europa più di 2,5 milioni di vetture dell'Elica connesse tramite la rete di Vodafone.

Per Ivo Rook, Internet of Things Director di Vodafone: "La collaborazione con BMW per connettere la nuova K 1600 GT è un chiaro esempio delle molteplici potenzialità dell'Internet of Things. E siamo solo all'inizio se si pensa che entro il 2020 sono stimati circa 20 miliardi di dispositivi connessi".
 

 

  • condividi l'articolo
Giovedì 13 Ottobre 2016 - Ultimo aggiornamento: 20-12-2016 17:30 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti