Il nuovo modello di Honda Forza 300 durante la prova su strada

Forza Honda, lo scooter universale
fa un ulteriore passo avanti

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo

BARCELLONA - Comfort, praticità, sicurezza. Chi usa i maxiscooter cerca essenzialmente questo: seduta comoda, grande capacità di carico, motore, freno, telaio, tutto ben proporzionato. E Honda con il nuovo Forza NSS 300 ha puntato al massimo in ognuno di questi obiettivi, ottenendo significativi miglioramenti rispetto al precedente modello e, soprattutto, ai marchi concorrenti. Ed è così che, grazie ad un lavoro di progettazione portato avanti con la sperimentazione oggi il nuovo Forza 300 ha raggiunto livelli assoluti per quanto riguarda la sicurezza, la comodità, la capacità di carico, l'efficienza nei consumi, la possibilità di viaggiare in autostrada a velocità sostenuta. E tutto questo mantenendo, anzi aumentando, le dimensioni compatte, a tutto vantaggio di una praticità di utilizzo che è importantissima soprattutto in città. Quello che sorprende del nuovo Forza 300, è la velocità di adattamento al mezzo: bastano pochi minuti per sentirsi a proprio agio, per capire esattamente cosa puoi chiedere e la velocità della risposta meccanica.

lI progetto. Lo sviluppo del nuovo Forza 300, i progettisti Honda hanno analizzato nel dettaglio come, perché e su quali percorsi vengono usati gli scooter Honda in tutto il mondo, non solo oggi ma anche in prospettiva futura. Insomma si è partiti dal risultato che era necessario ottenere per soddisfare al massimo la clientela. Ogni aspetto e ogni caratteristica è stata esaminata con la massima attenzione. Uno studio che ha permesso di stabilire che il nuovo NSS300 Forza doveva soddisfare perfettamente le esigenze della vita quotidiana in contesti diversi, dagli spostamenti casa-ufficio ai percorsi del week-end. Altro elemento perfettamente assecondato quello che riguarda il passeggero: la clientela maxiscooter anche su questo aspetto punta molto, la posizione comoda deve riguardare anche il sedile posteriore. Ed è così che i tecnici Honda sono riusciti, mantenendo una line elegante ad offrire un'ottima protezione per il corpo e le gambe di entrambi i passeggeri senza rinunciare a un ampio spazio sottosella, in grado di contenere due caschi integrali. Insomma comfort, sicurezza e compattezza vanno di pari passo sul nuovo Forza 300, per brillare a velocità autostradale ma anche per consentire al pilota di destreggiarsi agilmente nel traffico cittadino.

Il telaio. Robusto e resistente, il nuovo telaio in tubi di acciaio ad alta rigidità ha la sua migliore caratteristica nella leggerezza: un risultato che lo rende agile, manovrabile e capace di mantenere una grande stabilità alle velocità più elevate. La forcella telescopica da 35 mm, i doppi ammortizzatori posteriori e il forcellone in alluminio garantiscono una guida sicura perfino sui fondi accidentati. Il telaio del nuovo NSS300 Forza è stato progettato per soddisfare una gran varietà di esigenze, dalla facilità di guida, alla sicurezza, passando per lo spazio a bordo senza dimenticare sportività e divertimento grazie alla posizione di guida intelligentemente studiata per piloti di ogni statura e corporatura. Sui cerchi in alluminio pressofuso a 12 razze (da 14 polllici all’anteriore, da 13 pollici al posteriore) sono montati pneumatici ribassati nelle misure 120/70 e 140/70 che assicurano la massima stabilità e la migliore tenuta di strada. L’impianto frenante si affida ad una coppia di dischi di generose dimensioni, da 256 millimetri all’anteriore e da 240 millimetri al posteriore, con potenti pinze rispettivamente a 3 pistoncini davanti, e 1 pistoncino dietro. Il sistema è combinato con antibloccaggio del tipo Honda C-Abs, quindi prevede che azionando il freno posteriore si attivi anche un pistoncino della pinza anteriore. La frenata è così sempre sicura. La sella bassa (716 mm da terra), poi, rende il Forza NSS300 estremamente maneggevole anche per i piloti di statura meno alta, mentre il profilo laterale snello e le due porzioni della pedana molto rastremate facilitano i movimenti negli spazi ristretti. Lo stile e il comfort sono anch’essi essenziali nella scelta di uno scooter e il nuovo Forza 300 non delude certamente nemmeno sotto questo punto di vista, presentandosi con un design scattante e contemporaneo che gli conferisce un carattere deciso e dalla grande personalità. Le eleganti sovrastrutture hanno una forma snella e scolpita, con un occhio di riguardo per l’efficienza aerodinamica, ma con una chiara attenzione alla funzionalità. Bellissimi, e assolutamente inconfondibili, i gruppi ottici anteriori e posteriori sdoppiati.Nella parte posteriore dello scudo due ampi vani consentono di tenere gli oggetti di uso quotidiano a portata di mano; quello di sinistra ha la serratura con comando remoto tramite un tasto accanto al blocchetto della chiave di contatto.

Il motore. La scelta è caduta su una unità che deriva direttamente da quella che equipaggia il fortunatissimo Sh300. si tratta di un propulsore da 279 centimetri cubici con distribuzione monoalbero a 4 valvole, alimentazione a iniezione elettronica e raffreddamento a liquido. Le caratteristiche di erogazione sono state ottimizzate per offrire la migliore efficienza dei consumi e una spinta ancora più brillante ai regimi bassi e medi ma pur sempre brillante agli alti regimi. Sviluppato secondo le più recenti tecnologie Honda anti-attrito prevede una testata con nuovi bilancieri a rullo, sottili cuscinetti di banco e carter sigillati, per garantire affidabilità duratura, anche sulle lunghissime distanze. Dicevamo dei bassi consumi: il nuovo NSS300 percorre 30,8 km con un litro di benzina nel ciclo medio wmtc, vale a dire su strada. L'autonomia, grazie agli 11,5 litri di serbatoio (accessibile con lo stesso switch per l’apertura sella), arriva a ben 354 km. Massima attenzione anche per il rispetto dell’ambiente, con emissioni inquinanti bassissime, ampiamente al di sotto dei limiti imposti dalla normativa Euro3. Oltre all’alimentazione ad iniezione elettronica Honda che assicura una perfetta carburazione, il nuovo NSS300 Forza è dotato di impianto di iniezione di aria secondaria e catalizzatore allo scarico con sonda lambda.

Il prezzo. Il nuovo Forza 300 è disponibile in tre colorazioni: argento, nero e bianco. Per averlo bisogna andare da un concessionario Honda e spendere 5.100 euro. Naturalmente anche per questo scooter è disponibile una lunga lista di accessori a cominciare da quelli che consentono un uso invernale agevole.

  • condividi l'articolo
Domenica 18 Agosto 2013 - Ultimo aggiornamento: 05-03-2014 23:25 | © RIPRODUZIONE RISERVATA